Bimba di nove mesi: come farle affrontare un cambiamento?

Dottoressa Angela Raimo A cura di Dottoressa Angela Raimo Pubblicato il 31/05/2021 Aggiornato il 31/05/2021

Buon senso, affetto, gradualità: ecco cosa occorre per permettere a un bambino di adattarsi bene a nuove abitudini di vita.

Una domanda di: Elisabetta
Abbiamo una bambina di nove mesi, mio marito è stato via
dei mesi per lavoro e adesso stiamo cercando di far riabituare la bambina al
papà in modo che non percepisca la mia assenza durante le ore che lavoro .
La cosa procede con alti e bassi, come devo fare per far sì che la cosa
avvenga gradualmente e non sbagliare il percorso ?
Questo cambiamento può ripercuotersi nei vari riposini? O sul fatto che da
due notti mettondola nel suo letto si sveglia pingendo dopo poco ?
Grazie mille.

Angela Raimo
Angela Raimo

Cara mamma,
lei si sta complicando la vita e mi domando perché. Non ci sono ricette né tanto meno formule magiche per ogni circostanza, in particolare per quelle in cui basta che prevalgano il buon senso e l’affetto per il bambino. Non c’è alcuna ragione per pensare che qualunque situazione nuova, qualunque cambiamento possano dare origine a un trauma: i bambini non sono così fragili come si pensa, è l’insicurezza dei genitori il vero problema, è la loro paura dei cambiamenti a rendere tutto più difficile. Il comportamento di un bambino non può essere sempre uguale, settimana dopo settimana, mese dopo mese: se anche sua figlia inizia a svegliarsi di notte o se mai dovesse ribellarsi qualche volta al sonnellino pomeridiano occorre accettarlo come una evenienza del tutto normale, che non richiede di certo l’intervento e il parere di un esperto. Lei parla di gradualità rispetto alla necessità di affidarla al papà visto che rientrerà al lavoro: va benissimo, si tratta semplicemente di non lasciare la bambina in mani diverse dalle solite da un momento all’altro per tutto il giorno, ma di abituarla un po’ alla volta, come si fa in occasione dell’inserimento al nido. Cara mamma, l’unico consiglio che le posso dare è di affidarsi più al cuore e meno alla razionalità, tenendo conto che i bambini possono essere destabilizzati da genitori ansiosi o che nutrono eccessive aspettative o che, in maniera più o meno consapevole, desiderano soprattutto che l’arrivo di un figlio non imponga troppe rinunce e troppe trasformazioni nel loro quotidiano. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti