Bimba di otto mesi che vuole solo piccoli formati di pasta

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 14/10/2024 Aggiornato il 15/10/2024

Dal punto di vista energetico nulla cambia in relazione al formato di pasta, quindi non c'è da preoccuparsi se un bambino predilige i formati piccoli, soprattutto se ha appena otto mesi.

Una domanda di: Maria
Mia figlia di otto mesi mostra difficoltà nel mangiare pastina di un formato più grande. Sono arrivata a darle la pokerina ma altri formati come anellini o fiorellini li sputa. È una bimba che mangia tutti i tipi di carne, mangia passati di verdure, di legumi con formaggino, omogenizzati di frutta, yogurt bianco e tra poco introdurrò anche pesce e uova. Ha messo i due incisivi inferiori, morde piacevolmente pane e frutta e deglutisce con mia costante attenzione solo piccoli pezzetti. La mia preoccupazione è come mai non deglutisce formati più grandi di pastina? Inoltre a livello motorio rotola, sta seduta senza appoggio e mi domando: dovrebbe già gattonare? Attendo riscontri. Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora faccia fare assaggi anche lasciando che la piccola porti alla bocca di sua iniziativa piccoli pezzi di fetta biscottata o grissino e anche piccole porzioni di pasta col sugo di pomodoro: quando capisce che le piace masticare, riprovi con altri formati di pasta nella sua minestrina; sappia comunque che dal punto di vista energetico nulla cambia rispetto a riso e pastina doppio 0. Solo questione di attesa e di sperimentare la masticazione, anche su gengive in assenza dei premolari e molari. Motricità: ogni bambino ha i suoi tempi: provi a lasciarla seduta con giochi posti ad una distanza tale che per raggiungerli debba rotolare per terra: questi esercizi potranno incentivare in generale la sua motricità, come anche l’abilità di spostarsi stando seduta e aiutandosi con le braccia. Guardi che gattonare (cioè spostarsi “a quattro zampe”) non è una tappa obbligatoria, alcuni bambini si limitano a strisciare oppure appunto a spostarsi rimanendo in posizione seduta. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti