Bimba di quattro mesi che non guarda la mamma negli occhi mentre viene allattata

Dottoressa Angela Raimo A cura di Angela Raimo - Dottoressa specialista in Psichiatria Pubblicato il 15/08/2022 Aggiornato il 15/08/2022

Non c'è da preoccuparsi se durante la poppata al seno un bambino non fissa nulla o è attratto da particolari diversi dagli occhi della mamma.

Una domanda di: Paola
Ho una bimba di 4 mesi. Da quando ha due mesi guarda le persone, sorride, interagisce, ma quando la allatto non mi guarda mai. Non mi ha mai guardata. Quando era più piccola guardava il seno, ora gioca con la mia maglia o con la mia mano, ma non mi guarda negli occhi. Potrebbe risentirne la relazione tra di noi? Pongo questa domanda perché ho notato che ha una preferenza nei confronti del padre.

Angela Raimo
Angela Raimo

Cara signora, probabilmente non le darò la risposta che si aspetta tuttavia ritengo mio dovere dirle quello che penso in relazione a quanto ha scritto. Io credo che il suo tono dell’umore abbia risentito della gravidanza e del parto e che l’arrivo di sua figlia l’abbia destabilizzata emotivamente. Il fatto che lei alluda a una preferenza per il padre nutrita da una bambina di appena quattro mesi credo possa essere espressione di un suo forte disagio emotivo che non può essere trascurato. Lo stesso vale per la sua preoccupazione circa il fatto che mentre viene allattata la bambina non la guarda: non c’è da preoccuparsi per questo, non significa nulla. Forse, cara mamma, lei è molto stanca, forse non dorme abbastanza di notte o si deve occupare di troppe cose oltre che della cura della sua bambina e di questo ne risente psicologicamente, comunque sia vorrei che venisse escluso che certe sensazioni che prova siano segnali di una depressione post partum. Sono solo ipotesi, perché non so nulla di lei e della sua situazione familiare. L’unica cosa di cui mi sento piuttosto sicura è che lei ha bisogno di aiuto. Se è d’accordo con questo mio pensiero, si rivolga pure alle ostetriche dell’ospedale in cui ha partorito spiegando come si sente: loro potranno aiutarla. Mi tenga aggiornata, se lo desidera. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti