Bimba di quattro mesi che piange molto e dorme poco

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 12/10/2020 Aggiornato il 12/10/2020

E' opportuno che sia il pediatra di famiglia a valutare se certe manifestazioni di disagio possano essere causate dal reflusso.

Una domanda di: Angela
Ho una bambina di quasi 4 mesi. Da quando è nata ho cambiato 7 tipi di latte in quanto li rigurgita o le provocavano mal di pancia. Adesso le sto dando il Novalac reflux e lo rigurgita lo stesso, piange a causa del mal di pancia e dorme veramente pochissimo. La pediatra mi sta facendo dare Melilac ma non noto nessuna differenza… Mi potreste aiutare a trovare una soluzione? Vi ringrazio anticipatamente.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
se il reflusso è la causa di tutto, cioè determina il pianto e i problemi legati al sonno si potrebbe decidere di passare a farmaci specificatamente indicati per la malattia da reflusso (omeprazolo). Potrebbe essere opportuno perlomeno verificarne l’efficacia. Queste decisioni comunque sono da prendere con il proprio pediatra, per essere certi che siano quelle più corrette. Dico questo perché spesso ai disturbi dovuti al rigurgito si associano i dolori da coliche e quindi le scelte sono da ponderare bene, dopo attenta valutazione di ogni singolo aspetto. Il pediatra di riferimento è la figura più adatta a guidarla, perché meglio ha il polso esatto della situazione nella sua globalità. Il latte che usa è comunque indicato per il reflusso che, comunque, in genere è destinato a migliorare con lo svezzamento. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti