Bimba di sei mesi molto leggera

Dottor Pietro Falco A cura di Pietro Falco - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 26/08/2018 Aggiornato il 26/08/2018

Se una bambina cresce poco è più che opportuno decidere con il pediatra se conviene rivolgersi a un centro di endocrinologia pediatrica.

Una domanda di: Consiglia
La mia bambina ha compiuto da poco 6 mesi e non arriva a 4 chili e 60 centimetri.
E’ nata col peso di due chili per 45 centimetri.
Ha avuto allergia alle proteine del latte vaccino attualmente prende latte idrolizzato.
In seguito, ha avuto il reflusso trattato con Gastrotuss e Ranidil. Ma il problema è che non cresce.
Alla nascita ha fatto lo screening metabolico. Grazie.

Pietro Falco
Pietro Falco

Gentilissima Signora Consiglia, in caso di scarso accrescimento vanno valutati una serie di parametri importanti: peso, lunghezza, circonferenza cranica con relative curve di crescita. Se i percentili di tali parametri sono costanti, cioè se la bambina è minuta ma cresce a ritmo costante anche se in misura modesta, allora potrebbe trattarsi semplicemente di un fatto costituzionale ma sempre nella norma. Se invece la curve di crescita (in particolare peso e lunghezza ) sono inferiori ai parametri considerati normali (dunque sono patologici) allora credo sia il caso, consultando sempre prima il suo pediatra, di fare visita endocrinologica possibilmente in un Ospedale Pediatrico. In effetti il peso di una bambina dell’ età della sua dovrebbe raggiungere almeno circa i 5,8 chili, tuttavia io parlo in linea generale perché non ho modo di visitare sua figlia. Sempre in generale, per quanto riguarda la statura più o meno ci siamo anche se fa pensare la poca proporzione tra peso e lunghezza: è importante infatti che tra i due parametri ci sia armonia. Premesso tutto questo, cosa ne pensa il suo pediatra? Cosa dice nel corso dei controlli? E ancora lo svezzamento, inteso come introduzione dei primi alimenti diversi dal latte è iniziato? Se sì, la bambina mangia o fa resistenza? La condizione generale della bambina com’è? E’ vivace, reattiva, curiosa? Il suo sonno è sereno? Sono sicuro che il suo pediatra avrà già dato tutte le risposte a queste domande e le avrà anche indicato il da farsi di conseguenze. le consiglio dunque di affidarsi al suo parere e di seguirne le indicazioni. Mi tenga aggiornato, se desidera. Tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti