Bimba di tre anni che ha dovuto usare un bagno pubblico
A cura di
Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria
Pubblicato il 08/07/2024
Aggiornato il 08/07/2024 Se sono stati utilizzati alcuni accorgimenti, come pulire l'asse del wc con salviette umidificate, il rischio che una bambina venga contaminata da germi nel bagno di un ristorante è realmente modesto. Va ricordato però che quello che più conta è il lavaggio delle mani prima e dopo l'uso di toilette pubbliche.
Una domanda di: Valentina
Ieri sera mia figlia aveva urgenza di andare in bagno mentre eravamo ad un ristorante. Di solito accompagno io mia figlia ma ieri sera l’ha portata mio marito. La bimba ha tre anni ed essendo stitica quando le scappa deve sedersi sulla tavoletta del wc. Il bagno era pulito, all’apparenza, mio marito ha pulito tutto il wc con delle salviettine che uso per la bimba. L’ha pulito dappertutto e passato dei fazzoletti di carta per asciugarlo. Vorrei sapere se in questo modo la bimba rischia qualche infezione. Grazie mille.

Leo Venturelli
Cara mamma,
la pulizia eseguita prima dell’uso mi sembra più che corretta in un bagno pubblico che oltretutto sembra pulito. Con altra salviettina pulita, se del tipo disinfettante, si poteva poi alla fine passare la parte cutanea venuta a contatto con la tavola del wc: questo per garantire una ulteriore accortezza igienica laddove acqua e sapone immagino fossero difficili da utilizzare, come può essere fatto in condizioni normali. Penso comunque che abbiate abbassato nettamente il rischio di contaminazioni: sappiate che più spesso sono le mani sporche che toccano tutto a dover essere lavate bene prima e dopo l’uso di toilette. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
31/03/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo. »
31/03/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico. »
24/03/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti. »
Fai la tua domanda agli specialisti