Bimba di tre anni che mangia poco o nulla

Dottor Leo Venturelli A cura di Dottor Leo Venturelli Pubblicato il 13/01/2020 Aggiornato il 13/01/2020

Non ci si deve scoraggiare se un bambino rifiuta determinati cibi: continuare a proporglieli con naturalezza (senza forzature) a poco a poco può indurlo ad assaggiarli e poi ad apprezzarli.

Una domanda di: Gabriele
Mia figlia ha quasi 3 anni. Siccome mangia poco a tavola, a volte pochissimo, mi chiedevo se può essere un problema per la salute e la crescita.
Quando è a tavola, ad esempio, quando le si presenta la pasta e lenticchie vuole solo le lenticchie oppure se le si propone pasta al sugo con olive vuole solo le olive o solo il sugo.
Inoltre ci dice che vuole il latte materno e basta.
Questo comportamento è normale o può presentare problematiche?
Cresce bene e sta bene ma a volte soffre di stitichezza proprio perchè mangiando poco a tavola molto probabilmente le feci si induriscono e fa fatica ad espellerle, a volte sembra quasi che si voglia tenere le feci e non le vuole espellere, inoltre indossa ancora il pannolino, solo pochissime volte si siede sul wc con riduttore ma non fa nulla, tranne qualche rara volta urina nel vasino.
Cordiali saluti.
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile papà,
i tentativi di proporre al bambino anche cibi che rifiuta possono essere ripetuti più e più volte prima di rinunciavi, ma se vostra figlia è un po’ “ballerina” nei gusti e nelle scelte contingenti, continuate a offrirle i cibi come avete descritto: però anche voi dovete alimentarvi con gli stessi primi e pietanze in modo che la bambina non veda alternative. Per il fatto che comunque cresce bene direi che potete stare tranquilli sui nutrienti che di volta in volta, anche se in modo non regolare , sua figlia assume. Potete tentare di dare cibi di diversi colori per attirare la sua curiosità, specie verdure semicrude o scottate alla piastra, tagliandole a pezzetti adatti all’età. Date acqua a più riprese, per migliorare la funzionalità renale e intestinale. Le verdure suggerite prima possono aiutare per lo più le evacuazioni, come anche ila pasta o il pane integrali. Sulla difficoltà a voler evacuare nel vasino, siamo nella norma per l’età. Il latte materno va bene comunque anche se non deve diventare una scusa per non mangiare il resto. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti