Bimba di tre mesi con ingiallimento del naso

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 27/12/2021 Aggiornato il 29/12/2021

La comparsa o il permanere dell'ittero dopo le prime settimane di vita richiedono un controllo dal pediatra,

Una domanda di: Xhenisa
Buongiorno, ho notato che la mia bimba di quasi 3 mesi ha il naso giallo. Allatto esclusivamente al seno. Cosa può essere? Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora, il naso giallo può essere ittero: in genere questa condizione si associa ad una sfumatura gialla anche della sclera di entrambi gli occhi. La sclera è la parte bianca del globo oculare. Questo colorito spesso non costituisce un cambiamento, ma è presente dai primi giorni dopo dopo la nascita quando è appunto non raro rilevarlo nei neonati. La cosa migliore comunque è quella di far visitare la bambina dal pediatra che, attraverso un controllo in presenza, potrà inquadrare in maniera corretta la situazione e dare indicazioni di conseguenza. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Premenopausa o gravidanza?

09/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il test di gravidanza è negativo si può escludere la gravidanza, tuttavia le irregolarità mestruali non possono essere automaticamente attribuire alla premenopausa se la donna non ha neppure 40 anni.  »

Tamponi in gravidanza: è sicuro farli anche in presenza di uno scollamento?

09/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

ll tampone vaginale e cervicale si può certamente effettuare in gravidanza senza alcun rischio, anzi, in caso di infezione è fondamentale sapere quale sia il germe implicato per poter procedere con la terapia farmacologica più adatta.  »

Rimanere incinta con una sola tuba pervia si può?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire).   »

Latti vegetali: si possono dare a un bimbo di 12 mesi in alternativa al latte vaccino?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli.  »

Fai la tua domanda agli specialisti