Bimba gelosa delle coccole che si scambiano mamma e papà

Dottoressa Luisa Vaselli A cura di Luisa Vaselli - Dottoressa specialista in Psicologia Pubblicato il 21/01/2019 Aggiornato il 21/01/2019

I bambini sono egocentrici, per loro natura, quindi non stupisce che siano irritati da attenzioni che i genitori non rivolgono a loro. E' bene però aiutarli a metetre a fuoco quello che provano.

Una domanda di: Elena
Salve ho una bambina 22 mesi ogni volta che io e il padre ci scambiamo un bacio o un abbraccio mia figlia ci guarda male e comincia a dare botte sia a me che al padre: è come se fosse gelosa sia del padre che di me, cosa significa? Grazie mille. Cordiali saluti.

Luisa Vaselli
Luisa Vaselli

Cara mamma,
i bambini, a quest’età si esprimono con il comportamento, in quanto ancora il loro vocabolario è ristretto. Per loro non è facile dare voce alle emozioni. In questo periodo in cui vivono una fase di egocentrismo (fisiologico), tutto ruota intorno a loro, quindi anche i genitori; perciò dal loro punto di vista spesso non è plausibile che loro si abbraccino.
In questa fase è importante dare voce alle emozioni della bambina, dicendo, per esempio: “Vedo che sei gelosa dei nostri abbracci! Noi ci vogliamo bene, come ne vogliamo a te, per questo ci abbracciamo”.
La gelosia è una normalissima emozione, e come tale va gestita. A chi non è capitato di provarla almeno una volta nella vita?
Nel momento in cui ti rimando quello che provi (gelosia in questo caso) senza giudizio della tua emozione ti aiuto a dare un nome al caos che senti dentro, tutto diventa più comprensibile.
Continuate ad abbracciarvi senza sensi di colpa e focalizzando con le parole le sue emozioni che la vostra piccola prova: è un modo di restituirgliele che la aiuterà a crescere e a comprendere se stessa e gli altri. Questa fase, comunque, passerà. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti