Bimba in utero molto piccola

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 01/02/2021 Aggiornato il 01/02/2021

E' verosimile che le modeste dimensioni del bambino dipendano dal fatto che anche mamma e papà hanno una statura modesta, tuttavia per essere sicuri che non ci siano problemi occorre attendere l'ecografia.

Una domanda di: Gabriella
Ho 28 anni e sono incinta alla 20+3, alla 20+0 ho fatto morfologica dove mi hanno detto che la bambina aveva le misure piccole rispetto alle tabelle percentile usate per l’ epoca gestazionale. L’ecografista mi ha detto che in realtà ero a 19+6 secondo il calcolo fatto nell’eco delle 12 setrimane. In realtà dal CRL dell’eco delle 12 settimane che è di 49.6 mm mi è stato detto che la bimba sarenne indietro di 3 giorni e quindi che la mia eco è stata fatta a 19+4. L’ecografista mi ha detto che dovevo guardare la linea delle tabelle percentili relative alla settimana 20. Tutte le misure erano intorno al 5 percentile tranne la circonferenza addominale che era di 135 mm quindi al di sotto. Le misure sono: diametro biparietale 45.9 mm, circ cranica 170mm, femore 30.3, lungh tibia perone: 27.1, lungh omero 30.1, lungh radio ulna 27.8 mm, diametro traverso cervelletto 20.4 mm , cisterna magna 4.3 mm e circ addominale 135 mm . Nel complesso mi hanno detto che è tutta piccola quindi abbastanza proporzionata però devo fare eco di 2 livello per via della circonferenza addominale piccola, la mia placenta funziona bene perché ha verificato. Tutti gli altri organi e le arterie sono stati visti e giudicati nella norma, abbiamo test integrato e dna fetale nella norma. Mi ha detto che può essere così per costituzione perché io sono alta 1.60 m e mio marito 1.58 m ( nato alla fine del 7 mese, già in utero dicevano che era piccolo e probabilmente non sarebbe cresciuto molto). Mi piacerebbe avere un vostro parere in merito perché all’eco mi hanno piuttosto allarmata e fino a lunedi non potrò fare l’eco di secondo livello.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, aspetterei serenamente di fare l’ecografia di II livello che farà oggi (lei mi ha scritto ieri).Ttutte le informazioni che ci dà sono rassicuranti e potrebbe veramente trattarsi di un problema di riparazione dell’epoca gestazionale. Aggiungo che verosimilmente questa bimba è piccola per questioni genetiche: sia lei sia suo marito avete una statura modesta, quindi c’era da aspettarsi che i vostri figli presentino un’uguale caratteristica. Mi dispiace non poter essere più precisa ma le informazioni necessarie credo possa darcele solo la prossima ecografia. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti