Bimba positiva agli ANA (con tanti disturbi)

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 19/07/2024 Aggiornato il 04/03/2026

Quando emerge una positività agli ANA(anticorpi antinucleo) è opportuno ipotizzare la possibilità di una malattia autoimmune.

Una domanda di: Chiara
Sono la mamma di Mia una bimba di 7 anni.
La coinvolgono un po’ di patologie tra cui ptosi più Marcus-Gunn, (in
remissione) da PFAPA (dall’inglese Periodic fever, Aphtous stomatitis, Pharyngitis and Adenitis, ovvero sindrome delle febbri ricorrenti n.d.r.), un battito cardiaco in meno e il bulbo aortico leggermente più grandi delle dimensioni ottimali.
È da un paio di anni che lamenta sempre male alle gambe formicoli ai piedi, per cui la bimba piange spesso, evita intervalli a scuola e a volte fatica a
camminare. Da questi ultimi esami è risultata positiva agli anticorpi ANA. Nell’ultima visita cardiologica il medico ci aveva chiesto se avesse
problemi ai tessuti connettivi. Abbiamo la visita con reumatologo il prossimo settembre ma nel frattempo vi chiedo la gentilezza se volesse spiegarmi di cosa si tratta, a che controlli dovrà sottoporsi durante la visita e se c’è correlazione con il suo “problema al
cuoricino”.
Non nego che faccio finta di niente, però sono un po’ preoccupata.
Grazie se mi risponderà.
Buona giornata.

Gianni Bona
Gianni Bona

Cara signora,
penso potrà comprendere che esprimere un parere sulla condizione di sua figlia è impossibile a distanza, senza aver modo di visitare la bambina né
di raccogliere informazioni più esaustive di quelle che mi dà. Sarà il reumatologo a valutare la situazione ed eventualmente a inviarvi da uno
specialista immunologo, perché la positività degli ANA suggerisce la possibilità di una malattia autoimmune. Per quanto riguarda il cuore,
francamente non so cosa significhi “un battito in meno”, forse allude a una bradicardia? In ogni caso di certo la condizione cardiaca non preoccupa
perché diversamente il cardiologo vi avrebbe prescritto altre indagini o cure, cosa che non ha fatto. Per quanto riguarda i formicolii e il male alle
gambe davvero non so che dirle, ma mi chiedo che cosa ne pensa il pediatra curante che di sicuro avete consultato. In relazione alla PFAPA non so come
mai la mette in relazione con la ptosi delle palpebre … Direi quindi di aspettare settembre senza troppa ansia e vedrà che il reumatologo ed eventualmente l’immunologo, potranno dissipare i suoi dubbi. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Scrocchio del ginocchio in una bimba di 4 anni: c’è da preoccuparsi?

22/08/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giuseppe Andreoletti

Nei bambini, il manifestarsi di crepitii ossei, il cui termine scientifico è "scrosci", è un'evenienza frequentissima e priva di significato dal punto di vista medico. Più comune nelle bambine, non deve dunque destare apprensione.  »

Bimba di due anni con strani doloretti nella parte sinistra del corpo

29/11/2022 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte i bambini si lamentano di dolori che in realtà non hanno solo per attirare l'attenzione: in questo caso è ovvio che non vanno somministrati farmaci (specialmente se si è osservato che non dimostrano di essere efficaci).   »

Vaccino antimeningite somministrato una sola volta (senza richiami)

06/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per determinare immunità permanente dovrebbero essere necessarie due dosi di vaccino: una sola dose non basta.   »

Streptococco che non passa nonostante settimane di antibiotico

14/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se lo streptococco resiste nonostante l'antibiotico, ma il bambino sta bene, cioè non ha febbre né altri sintomi, non si deve fare più nulla, ci si può dimenticare della sua presenza.   »

Bimba che appoggia male il piede

20/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Memeo

Quando un bambino cammina male (specialmente dopo una caduta) è opportuno sottoporlo a visita medica.   »

Le domande della settimana

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Contatto indiretto con carne cruda: sono a rischio Toxoplasmosi?

16/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.   »

Perdita ematica nel secondo trimestre di gravidanza: perché?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida.   »

Mal di testa in gravidanza: si possono assumere i FANS come l’OKI?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene.   »

Fai la tua domanda agli specialisti