Bimba refrattaria allo svezzamento

Dottor Pietro Falco A cura di Pietro Falco - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 23/07/2018 Aggiornato il 31/07/2018

A fronte si una bambina di sei mesi che si rifiuta di assaggiare le pappe, occorrono un po' di fermezza e una dose infinita di pazienza.

Pietro Falco
Pietro Falco

Gentilissima signora Maristella,
lo svezzamento rappresenta un momento importante per la crescita alimentare del bambino. Si passa infatti da una alimentazione esclusivamente liquida ( latte) a una alimentazione semi-solida (le pappe) per poi giungere, intorno all’anno di vita, a una alimentazione quasi simile a quella dell’adulto.
Le garantisco che sua figlia è pronta assolutamente per cominciare a mangiare le prime pappe, a prescindere dalla sua ancora immatura capacità masticatoria e da quanti dentini le siano spuntati fino ad oggi. Deve dunque insistere, armandosi di santa pazienza senza demordere. Moltissimi bambini inizialmente non vorrebbero cambiare il latte con null’altro. Tenga presente che fino ad oggi sua figlia conosceva solo il sapore piuttosto dolce del latte e all’ improvviso deve invece abituarsi a nuovi molteplici sapori . Le abitudini di un bambino vanno cambiate a volte anche con un po’ di fermezza, per cui continui con la pappa e pian piano le garantisco che avrà il successo sperato. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Una domanda di: Maristella
Ho un problema con lo svezzamento. La mia bambina ha 6 mesi, compiuti la settimana scorsa, ma abbiamo difficoltà con inizio dello svezzamento. Lei non apre proprio la bocca e qualora riesca a metterle qualche cucchiaiata di pappa in bocca la maggior parte la tira giù con la lingua. Come procedere? Aspettare che sia pronta o insistere? Grazie.

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti