Bimba di tre anni con la congiuntivite

Dottor Danilo Mazzacane A cura di Danilo Mazzacane - Dottore specialista in Optometria Pubblicato il 18/12/2017 Aggiornato il 23/07/2024

E' molto importante, ai fini della cura, comprendere bene a cosa può essere dovuta la comparsa di secrezioni oculari gialle e appiccicose.

Una domanda di: Una mamma
Buongiorno, ho la bimba di 3 anni con la congiuntivite (ieri mattina aveva occhi tutti pieni di secrezioni gialle appiccicose) e la pediatra mi ha dato collirio Combitimor, da mettere 3 volte al giorno per 6 giorni, terapia che mi ha già dato altre volte in situazioni simili. Dopo un giorno già sembra praticamente guarita.
Volevo chiedere se è possibile ridurre un pochino la terapia, perchè a parte che metterle le gocce negli occhi è un incubo (!) e poi tempo fa parlando di questo con un oculista mi aveva detto che forse era eccessivo, grazie!

Danilo Mazzacane
Danilo Mazzacane

Cara mamma,
il collirio citato contiene un antibiotico e un cortisonico e sicuramente mi pare eccessivo come utilizzo per una congiuntivite di probabile origine batterica, oltretutto in età pediatrica.
Altrettanto difficile è una guarigione dopo un giorno di terapia. Pertanto occorre stabilire se si tratta realmente di una congiuntivite e di quale tipo.
Se insorta in coincidenza di una forma infiammatoria delle prime vie respiratorie (raffreddore), è utile il lavaggio nasale con soluzione fisiologica e la instillazione, nel fornice congiuntivale, di un collirio antibiotico per 4 volte al dì per almeno 6 giorni. Utile la pulizia delle palpebre, per rimuovere la secrezione,utilizzando le apposite salviette detergenti per uso pediatrico, che si trovano in farmacia. Se la problematica persiste è sicuramente necessaria una visita dell’oculista. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti