Bimba di tre anni con la congiuntivite

Dottor Danilo Mazzacane A cura di Danilo Mazzacane - Dottore specialista in Optometria Pubblicato il 18/12/2017 Aggiornato il 23/07/2024

E' molto importante, ai fini della cura, comprendere bene a cosa può essere dovuta la comparsa di secrezioni oculari gialle e appiccicose.

Una domanda di: Una mamma
Buongiorno, ho la bimba di 3 anni con la congiuntivite (ieri mattina aveva occhi tutti pieni di secrezioni gialle appiccicose) e la pediatra mi ha dato collirio Combitimor, da mettere 3 volte al giorno per 6 giorni, terapia che mi ha già dato altre volte in situazioni simili. Dopo un giorno già sembra praticamente guarita.
Volevo chiedere se è possibile ridurre un pochino la terapia, perchè a parte che metterle le gocce negli occhi è un incubo (!) e poi tempo fa parlando di questo con un oculista mi aveva detto che forse era eccessivo, grazie!

Danilo Mazzacane
Danilo Mazzacane

Cara mamma,
il collirio citato contiene un antibiotico e un cortisonico e sicuramente mi pare eccessivo come utilizzo per una congiuntivite di probabile origine batterica, oltretutto in età pediatrica.
Altrettanto difficile è una guarigione dopo un giorno di terapia. Pertanto occorre stabilire se si tratta realmente di una congiuntivite e di quale tipo.
Se insorta in coincidenza di una forma infiammatoria delle prime vie respiratorie (raffreddore), è utile il lavaggio nasale con soluzione fisiologica e la instillazione, nel fornice congiuntivale, di un collirio antibiotico per 4 volte al dì per almeno 6 giorni. Utile la pulizia delle palpebre, per rimuovere la secrezione,utilizzando le apposite salviette detergenti per uso pediatrico, che si trovano in farmacia. Se la problematica persiste è sicuramente necessaria una visita dell’oculista. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti