Bimba che vuole assaggiare tutto

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 11/12/2017 Aggiornato il 11/12/2017

Le più recenti linee guida sull'alimentazione del bambino suggeriscono che sia giusto far mangiare ai piccoli quello che compare sulla tavola dei grandi. A patto, però, che gli adulti seguano un'alimentazione sana,

Una domanda di: Raffaella
Salve la mia bambina fra due settimane compie un anno. Qualsiasi cosa noi mangiamo lei piange perché vuole assaggiarla e noi molto spesso cediamo. L’unica cosa è che abbiamo forse esagerato perché mangia già cioccolata e assaggia anche la coca secondo lei stiamo sbagliando?

Stefano Geraci
Stefano Geraci

Cara mamma, sì, state un po’ esagerando, come lei stessa ha già intuito (perché è vero che le mamme istintivamente sanno cosa è meglio fare per i loro piccolini). Se è vero, infatti, come suggeriscono le più recenti linee guida sull’alimentazione del bambino che è giusto che i piccoli mangino quello che compare sulla tavola dei grandi, è certo che questa indicazione vale a patto che gli adulti seguano un’alimentazione sana, ovvero povera di grassi e zuccheri aggiunti, varia e ben bilanciata per quanto riguarda gli altri nutrienti. Posto questo bisognerebbe anche capire quanta cioccolata assume e in che dosi beve bibite zuccherate, perché un conto è un quadratino di cioccolato una volta ogni tanto oppure occasionalmente un cucchiaino di coca, un altro è se la bambina ogni giorno introduce uno o più bicchieri di bevande zuccherine e cioccolato a volontà …La moderazione e l’occasionalità fanno, infatti, la differenza. Tenga comunque presente che le bibite zuccherate sono sconsigliate sia perché favoriscono l’obesità sia perché abituano al sapore dolce, inducendo il bambino a desiderarlo sempre di più. Tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti