Bimbo di 50 giorni che rigurgita spesso

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/02/2018 Aggiornato il 13/02/2018

Il rigurgito dopo i pasti non è significativo da un punto di vista medico se non rallenta o, peggio, arresta la crescita del lattante.

Una domanda di: Emanuela
Il mio bimbo di appena 50 giorni prende l’aggiunta perché il mio latte a malincuore non è sufficiente.
Al momento prende N5 ac perché un mesetto fa soffriva di colichette gassose che ormai sono scomparse.
Ciò che invece mi affligge sono rigurgito e vomito.
Inoltre ad ogni fine poppata il mio piccolo diventa irrequieto e si dimena. Spesso dorme 4/5 ore nell’arco di una giornata.
Si può passare ad un latte AR o somministrargli Gaviscon per ridurre la sua acidità?
Grazie in anticipo

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
le due possibilità che ha prospettato sono entrambe percorribili. Quello che io consiglio è di parlarne col suo pediatra di famiglia, che ben conosce il bambino, per provare e quindi trovare la soluzione migliore. In generale, tenga sempre presente che quello che conta è che la crescita del suo bambino avvenga in modo regolare, senza arresti. E’ questo dato che consente di distinguere la malattia da reflusso vera e propria (e importante) dal rigurgito, condizione non significativa dal punto di vista medico che interessa 1 lattante su 3. In questa seconda eventualità, l’emissione di latte dopo i pasti non interferisce sulla crescita e quindi non desta preoccupazione. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ho smesso la pillola: posso rimanere incinta subito?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare una gravidanza anche il mese successivo all'abbandono della contraccezione ormonale. Ma può anche non accadere perché la natura ha tempi che non sempre è possibile gestire a proprio piacimento.   »

Il batterio listeria sopravvive alle alte temperature?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

L'agente infettivo che causa la temibile listeriosi viene eliminato dal calore: già a 70° C muore, quindi la cottura rende sicuri anche i cibi che, quando sono crudi, potrebbero essere contaminati.   »

Bimbo che spezzetta la brioche prima di mangiarla: cosa significa?

12/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Un bambino che spezzetta i "cornetti" o il pane e poi mette in fila i bocconcini prima di mangiarli è possibile che con gli occhi della fantasia immagini che siano automobiline.   »

Antibiotico e antistaminico si possono prendere insieme?

05/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Antibiotico e antistaminico si possono somministrare nell'arco dello stesso giorno, a patto di non farli assumere nello stesso momento.   »

Fai la tua domanda agli specialisti
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser