Bimbo agitato di notte

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 19/04/2021 Aggiornato il 19/04/2021

A volte i bambini diventano irrequieti perché le loro abitudini vengono modificate.

Una domanda di: Carls
Ho un figlio di 6 mesi che ha già iniza ti lo svezzamento. Ultimamente la notte fa più risvegli e si riaddormenta subito e cerca ancora da mangiare (latte artificiale) è molto disturbato, si frastorna ma non so perché.
La mattina sta con la baby sitter e mio marito che lavora da casa. Vorrei sapere come evitare di farlo agitare la notte, visto che non riesce a fare un sonno tranquillo. Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Non so quanti pasti di pappa fa il bambino e quanti in generale, tra pappa e poppate di latte. Potrebbe essere utile inserire la pappa la sera in modo da dare più sazietà al bambino e sperare che questo diminuisca i risvegli notturni. Anche la possibilità di lasciare un biberon di latte verso le 23 potrebbe servire poi a farlo tirar dritto nel sonno fino al mattino Ovviamente nell’idea che i risvegli siano collegati al cibo. Se invece ci sono altre interferenze, tipo la novità costituita dall’arrivo della baby sitter non ancora ben conosciuta e, di conseguenza, una diversa organizzazione della giornata, direi che la cosa migliore sia quella di garantire una routine quotidiana sempre uguale: i bambini sono abitudinari e son più tranquilli se le cadenze e il ritmo sonno veglia sono mantenuti costanti.
Se questi consigli non sortiscono effetti sui risvegli notturni, contatti il suo pediatra per verificare che non sia subentrato qualche disagio fisico (dovuto alla dentizione o, per esmepio, a un leggero mal d’orecchi). Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti