Bimbo allergico al latte: quale alternative per lui?

Professor Giorgio Longo A cura di Giorgio Longo - Professore specialista in Pediatria Pubblicato il 12/05/2019 Aggiornato il 12/05/2019

Il latte è difficile da sostituire per via del contenuto di calcio, che peraltro può essere introdotto nella dieta del bambino sotto forma di integratori.

Una domanda di: Diva
Sono la mamma di un neonato di 9 mesi allergico alle proteine del latte vaccino. All’ospedale ci hanno tolto latticini e derivati dalla dieta e suggerito di provare il Risolac Plasmon e Humana sinelac ma niente da fare non gli piacciono. Io però devo assolutamente smettere di allattare perché devo fare un intervento alla tiroide. Delle mamme mi hanno suggerito il latte di riso o soia Bio tipo le linee che si trovano nei supermercati. Possono andare bene anche se non sono per lattanti? Che latte mi suggerisce? Grazie.

Giorgio Longo
Giorgio Longo

Cara mamma,
a 9 mesi immagino che il suo bambino (che non è più un nenato dal compimento del mese di vita) mangi tante, tutte le cose che vuole, ovvero che l’introduzione degli alimenti diversi dal latte sia già avvenuta in modo completo. Di conseguenza, suo figlio può fare a meno del latte che, del resto, è difficile da sostituire solo per il contenuto di calcio. Il calcio può però essere somministrato sotto forma di integratori, che deve essere il suo pediatra a prescriverle. Le consiglio quindi di parlare con lui, per individuare quale preparato può andare bene per il suo bambino. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti