Bimbo allergico al latte: quale alternative per lui?

Professor Giorgio Longo A cura di Professor Giorgio Longo Pubblicato il 12/05/2019 Aggiornato il 12/05/2019

Il latte è difficile da sostituire per via del contenuto di calcio, che peraltro può essere introdotto nella dieta del bambino sotto forma di integratori.

Una domanda di: Diva
Sono la mamma di un neonato di 9 mesi allergico alle proteine del latte vaccino. All’ospedale ci hanno tolto latticini e derivati dalla dieta e suggerito di provare il Risolac Plasmon e Humana sinelac ma niente da fare non gli piacciono. Io però devo assolutamente smettere di allattare perché devo fare un intervento alla tiroide. Delle mamme mi hanno suggerito il latte di riso o soia Bio tipo le linee che si trovano nei supermercati. Possono andare bene anche se non sono per lattanti? Che latte mi suggerisce? Grazie.
Giorgio Longo
Giorgio Longo

Cara mamma,
a 9 mesi immagino che il suo bambino (che non è più un nenato dal compimento del mese di vita) mangi tante, tutte le cose che vuole, ovvero che l’introduzione degli alimenti diversi dal latte sia già avvenuta in modo completo. Di conseguenza, suo figlio può fare a meno del latte che, del resto, è difficile da sostituire solo per il contenuto di calcio. Il calcio può però essere somministrato sotto forma di integratori, che deve essere il suo pediatra a prescriverle. Le consiglio quindi di parlare con lui, per individuare quale preparato può andare bene per il suo bambino. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Tutto è ok, ma la gravidanza non si annuncia

21/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le ragioni per le quali una donna fatica a rimanere incinta sono numerose: l'età matura è una delle principali.   »

La mia gravidanza si è interrotta subito: quando riprovarci?

16/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Si può cercare un bimbo immediatamente dopo un aborto spontaneo, avvenuto nelle primissime settimane di gravidanza.   »

Sono incinta: posso continuare ad allattare?

14/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se lo si desidera, non c'è ragione di smettere di allattare quando inizia una nuova gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti