Bimbo allergico alle proteine del latte

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 14/12/2020 Aggiornato il 14/12/2020

Nel momento in cui si affronta lo bsvezzamento di un ambino allergico alle proteine del latte occorre necessariamente confrontarsi con il pediatra curante.

Una domanda di: Maria
Salve, ho fatto le analisi a mio figlio di quasi 7 mesi e il risultato è in allegato. Sembra che abbia delle carenze di ferritina ecc. Vorrei un parere per questo risultato delle analisi e vorrei sapere cosa potrei dargli da mangiare perché dando le pappe lattee è risultato allergico al latte, come si può vedere anche dalle analisi. Che tipo di latte potrei dargli? E che alimenti dargli visto che i derivati del latte non può mangiarli? Grazie in anticipo.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
il suo bimbo sembra avere una allergia alle proteine del latte, dagli esami che ha inviato. Se allatta al seno, nessun problema a proseguire, se invece usa latte artificiale, è strano che solo ora a 7 mesi si sia verificata l’allergia (e con quali disturbi?) per cui sia per un programma di inserimento pappe (ci sono una serie di prodotti per l’infanzia senza proteine del latte), sia per la scelta di latti alternativi (idrolisati o al riso), conviene parlarne col proprio pediatra per essere accompagnati nelle scelte giuste, visto che lo svezzamento è appena iniziato! Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti