Bimbo che cammina sulle punte dei piedi

Dottor Lucio Palmiero A cura di Lucio Palmiero - Dottore specialista in Ortopedia Pubblicato il 19/02/2018 Aggiornato il 12/06/2026

Il Toe Walking è frequente (e poco significativo) fino ai 24-36 mesi di vita. Solo se si protrae di più può essere espressione di un problema e, quindi, richiede una valutazione da parte dello specialista.

Una domanda di: Lisa
Mio figlio 26 mesi cammina sempre sulle punte sia quando indossa le scarpe che quando indossa calze antiscivolo e/o è a piedi scalzi.
Quando si trova in posizione statica appoggia tutta la pianta del piede nella maggioranza delle volte e quando, giocando, cammina all’indietro
cammina normalmente. Se salta, lo fa con tutta la pianta del piede ma quando cammina no.
E’ un problema? Meglio visita ortopedica?
Ho letto che può essere collegato a un disturbo neurologico o nelle
peggiori ipotesi alla distrofia, ma ci sono altri sintomi che potrebbero
collegare a questa causa? O nelle migliori delle ipotesi c’è magari qualcosa che noi genitori
possiamo fare a casa, per esempio qualche esercizio? (facciamo già lo stretching
spingendo il piede verso l’interno)
Grazie mille.

Dottor Lucio Palmiero
Dottor Lucio Palmiero

Gentile signora,
il cammino in punta di piedi (Toe Walking), è di facile riscontro sino 24-36 mesi (e fino a questa età in genere non è significativo).
Se persiste dopo questa età, vanno escluse, con valutazione clinica (ovvero attraverso una visita dall’ortopedico), cause ortopediche/neurologiche.
Spesso il Toe Walking scompare spontaneamente. E’ di aiuto ricordare al bambino di appoggiare il calcagno a terra, invitandolo a farlo, e fargli praticare esercizi di stretching della muscolatura posteriore della gamba. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Bimbo di due anni cammina in punta piede

12/09/2014 Ortopedia di Dottor Lucio Palmiero

Mio figlio di due anni ha iniziato a camminare presto, prima dell'anno, ma... Risponde: Dottor Lucio Palmiero  »

Bimbo di 4 anni che cammina in punta di piedi

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Lucio Palmiero

Risponde: Dottor Lucio Palmiero  »

Bimba che appoggia male il piede

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Memeo

Quando un bambino cammina male (specialmente dopo una caduta) è opportuno sottoporlo a visita medica.   »

Piedino storto compiendo i primi passi

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Può accadere che, quando inizia a camminare, un bambino non posizioni i piedini in modo corretto, senza che questo sia espressione di un problema.   »

Ginocchio valgo: a che età si può diagnosticare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Lucio Palmiero

Il ginocchio valgo generalmente si evidenzia intorno ai tre anni di età.   »

Le domande della settimana

Puntura di tafano (con reazione) in gravidanza: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le punture di tafano si infettano facilmente, quindi è prudente fare vedere al medico la zona colpita perché potrebbe essere necessario assumere un antibiotico.   »

Gemelli: “colpa” della mamma o del papà?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La possibilità di avere due gemelli dizigoti (non identici) è influenzata dalla mamma (familiarità per gemelli dizigoti e alta statura), mentre i gemelli identici sono frutto di una pura casualità.   »

Due aborti spontanei nel primo trimestre

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

È probabile che dopo due aborti si riesca a portare a termine una gravidanza, tuttavia è opportuno effettuare alcune indagini prima di cercare un nuovo concepimento.   »

Statine assunte da lui e concepimento: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le statine assunte dall'aspirante papà non influiscono né sulla sua fertilità né espongono il bambino al rischio di nascere con anomalie.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti