Bimbo che adora i legumi: si possono dare spesso?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 04/01/2021 Aggiornato il 04/01/2021

I legumi si possono tranquillamente inserire nell'alimentazione dei bambini. Meglio se associati a pasta o patate.

Una domanda di: Maria Laura
Buongiorno, mio figlio di due anni e mezzo adora i legumi che mangia 3/4
volte a settimana. Ho notato che gli causano feci molli, (senza mal di
pancia o altri disturbi) questo rappresenta un problema? Dovrebbe evitarli?
Cerco di fargli seguire una dieta bilanciata senza abusare di proteine
animali, in caso non saprei proprio con cosa sostituirli.
Il menu settimanale solitamente prevede
3/4 volte legumi
2 carne
3/4 pesce
3 formaggio
2 uova
Può andare bene?
Grazie infinite.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
la dieta di suo figlio va bene.
Tra le carni usi prevalentemente quelle bianche.
Per i legumi fa nulla se le scariche sono poco formate, non è significativo. Prosegue pure a proporglieli, ma li associ alle patate o alla pasta. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti