Bimbo che cresce poco e ancora non cammina

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 11/09/2019 Aggiornato il 11/09/2019

Quando un bimbo di 15 mesi cresce molto lentamente e ancora non muove i primi passi è opportuno tenere la situazione monitorata con attenzione.

Una domanda di: Rosa
Vi scrivo perché oggi dal pediatra mi sono accorta che il bimbo in quasi 4 mesi ha preso solo 100grammi. Non è un mangione, non l’ho è mai stato: ha un anno e tre mesi e mezzo e pesa 8,600 kg per 75 centimetri di statura. Ancora non cammina, solo nel box con l’aiuto della manina, perché questo blocco di crescita? Il pediatra è tranquillo io mi sto iniziando a preoccupare sul serio. Voi cosa mi consigliate di fare? Grazie anticipatamente.
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
la situazione deve essere senz’altro tenuta sotto controllo, tuttavia se il pediatra non ha posto dubbi sulla situazione, probabilmente il suo bambino è sempre cresciuto poco e non è solo una questione di questi ultimi mesi.
Certo è che una verifica della ripresa del peso in autunno sarà da fare, sempre osservando altre condizioni generali tipo vivacità, appetito, aspetto motorio e di linguaggio. In altre parole, se la condizione di salute generale, che comprende appunto gli aspetti appena menzionati, è soddisfacente si può stare di certo più tranquilli. Riguardo al camminare, se tra due mesi il bambino non avesse ancora iniziato è opportuno un approfondimento. Certo è che tenerlo nel box non favorisce il progresso nei movimenti, anzi, può essere molto limitante perché costringe il bambino in uno spazio angusto. Credo sia opportuno toglierlo dal box e lasciarlo seduto su una coperta, circondato da sedie, poltrone o divano affinché abbia la possibilità di attaccarsi e tirarsi in piedi autonomamente. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba di 20 mesi che vuole dormire solo in passeggino

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Se i genitori non sanno in che modo gestire una presa di posizione come quella di voler dormire solo nel passeggino, piuttosto che perdere ogni sera la "battaglia" è meglio che acconsentano, nella certezza che il bambino prima o poi capirà che è più comodo il suo letto.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Test combinato (Bi-test): come interpretarlo?

27/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il risultato che si ottiene dal bi-test ha un valore predittivo, cioè una probabilità di essere "vero" del 90%. Infatti, al test combinato sfugge il 10% degli embrioni con la sindrome di Down. Il test del DNA fetale circolante nel plasma materno porta il valore predittivo dello screening dal 90 al 99%,...  »

Fontanella anteriore che si sta per chiudere in una bimba di sei mesi

25/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Carlo Efisio Marras

In genere la fontanella anteriore (bregmatica) si chiude proprio tra i 6 e i 12 mesi di vita, ma può succedere anche prima o dopo senza che questo debba destare preoccupazione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti