Bimbo che fa spesso la pipì ma dagli esami non emergono infezioni

Dottor Leo Venturelli A cura di Dottor Leo Venturelli Pubblicato il 23/02/2023 Aggiornato il 23/02/2023

la frequenza minzionale se non è dovuta a un'infezione delle vie urinarie può essere riconducibile a un disagio emotivo.

Una domanda di: Riccardo
Ho un bimbo di 4 anni che durante il periodo in cui assumeva Bentalan e antibiotico per curare la bronchite ha iniziato a fare la pipì molto frequentemente, a volte anche ogni 5 minuti. Ho fatto le analisi delle urine che allego. Come devo comportarmi? Grazie.
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile papà, da quello che si intravede nel test delle urine mediante stick non sembra esserci nulla che faccia pensare ad una infezione urinaria, dove si devono evidenziare leucociti nelle urine e a volte nitriti. Pertanto non sembra che il problema della frequenza minzionale possa essere attribuito a infezione delle vie urinarie. Spesso la frequenza minzionale è transitoria e collegata a periodi di disagio fisico o emotivo. Provi a lasciare passare qualche tempo per vedere se si riduce, altrimenti ne parli col suo pediatra di famiglia. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Test di gravidanza casalinghi: si può credere al risultato?

16/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

I test di gravidanza che si effettuano a casa con il kit che rileva l'eventuale presenza dell'ormone beta-hCG sono molto affidabili, se ovviamente vengono effettuati quando è ragionevolmente possibile che l'ormone in questione sia già stato prodotto.  »

Paura di aver contratto la listeriosi: c’è un esame da effettuare subito?

14/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La diagnosi certa di listeriosi viene effettuata grazie all'analisi del sangue per la ricerca del batterio responsabile. Ma questa indagine è consigliata solo se dopo il presunto contatto con il Listeria monocytogenes compaiono sintomi gastrointestinali riconducibili all'infezione.   »

Pancera post parto: sì o no?

10/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La pancera (o guaina) da indossare dopo il parto suscita pareri discordanti tra gli specialisti. In linea di massima, in caso di parto naturale non è opportuno metterla, mentre può servire alle neo mamme sottoposte a cesareo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti