Bimbo che ha toccato la pupù di un cane: quali pericoli?

Dottor Leo Venturelli A cura di Dottor Leo Venturelli Pubblicato il 28/11/2020 Aggiornato il 28/11/2020

Conseguenze gravi non ce ne dovrebbero essere qualora la deiezione di un cane avesse contaminato le dita, successivamente portate alla bocca.

Una domanda di: Martina
Gentilissimo Dottore, oggi il mio bimbo è uscito a giocare e siamo stati al parco. Ha trovato cacca di cane e l’ha toccata. Poi si è sfregato il naso con la mano sporca (non ho fatto in tempo a pulirgliela).
Devo preoccuparmi o prestare attenzione a qualcosa in particolare?
La ringrazio per la sua cortese risposta.
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora, probabilmente non succederà nulla. Se tra 24-48 ore avrà scariche sfatte o vomito, si può pensare ad una gastroenterite e si vedrà l’intensità dei disturbi, quasi sempre senza conseguenze e senza necessità di interventi se si esclude la somministrazione di soluzioni reidratanti, che servono appunto a ripreistinare la quantità di liquidi che il vomito e/o la diarrea fa disperdere. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può rimanere incinta a 51 anni?

18/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le donne che avviano una gravidanza dopo i 50 anni e riescono anche a portarla a termine di certo hanno fatto ricorso all'ovocita di una donatrice molto più giovane di loro. Si può escludere che, anche qualora una gravidanza inizi in età così matura, arrivi a termine.   »

Vomito notturno in seguito a una gastroenterite in un bimbo di tre anni

11/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Può capitare che una gastroenterite dia luogo a strascichi che possono esprimersi proprio con episodi di vomito isolati. Non è necessario preoccuparsene subito, tuttavia se il problema persiste diventa necessario consultare il pediatra curante.   »

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti