Bimbo che non arriva dopo 11 mesi: attendere ancora o fare indagini?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 16/06/2023 Aggiornato il 11/03/2026

Le attuali linee guida suggeriscono che la coppia si sottoponga ad alcune indagini dopo un anno di ricerca infruttuosa della gravidanza. Può aspettare di più una donna che non supera i 20-25 anni di età.

Una domanda di: Mary
Grazie per avermi risposto, una ginecologa da cui sono stata a cui ho chiesto eventuali analisi da fare per capire come mai non si avvia una gravidanza dopo 11 mesi di tentativi mi ha detto che avendo 30 anni, un ciclo regolare e che comunque nel periodo di ovulazione mi sento bagnata e ho perdite di fare passare l’anno e che entro un anno e mezzo o 2 anni dice che è normale non iniziare una gravidanza. Però, a questo punto, dovrei aspettare un altro anno con il pensiero che ci sia o non si sia qualche problema? Lei mi può dire che analisi fare eventualmente?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora, le attuali linee guida suggeriscono di incominciare a fare indagini dopo un anno di ricerca del figlio infruttuosa, se la donna ha meno di 35 anni. Quindi direi di no, che non è il caso di attendere due anni. Proprio per la questione anagrafica i due anni si possono attendere se la donna ha 20/25 anni: anche se di poco, intorno ai 30 la fertilità femminile tende a decrescere, quindi altri 13 mei prima di cercare di capire se c’è qualcosa che non va a mio avviso sono troppi. E le spiego subito la ragione: nel caso in cui vi siano problemi di infertilità e, quindi, diventi opportuno prendere in considerazione la procreazione medicalmente assistita prima si interviene meglio è, più la donna è giovane più aumentano le probabilità di successo. In generale, le indagini da fare per lei sono l’ecografia pelvica che consente di visualizzare utero, tube e ovaie e ci fornisce un primo orientamento sulla diagnosi, l’esame del sangue per i dosaggi ormonali (estrogeni, progesterone, ormoni tiroidei, FSH, LH) che ci tranquillizzano sull’attività ovarica e sulla corretta funzionalità della tiroide, l’isterosalpingografia, che ci permette di capire se le tube sono aperte e se la cavità uterina non presenta anomalie di alcun tipo oppure l’ isterosonografia, che utilizza l’ecografia con soluzioni fisiologica da inoculare in utero, un po’ meno precisa rispetto all’indagine con vero mezzo di contrasto ma che comunque dà ottimi rilievi. Ma c’è anche il fattore maschile da prendere in considerazione, non è infatti detto che la difficoltà di concepire dipenda dalla donna, visto che a volte l’ostacolo è nell’uomo. Tanto più che nel suo caso a quanto sembra sia tutto a posto (la presenza del muco fertile è un segno favorevole). Dunque anche il partner, quando una gravidanza non si annuncia dopo un anno di tentativi, dovrebbe effettuare delle indagini. In prima battuta lo spermiogramma che è l’esame di prima scelta per accertare la potenzialità riproduttiva maschile, in quanto permette di valutare la quantità, la forma e la motilità degli spermatozoi. Opportuna è anche la spermiocoltura che serve a escludere la presenza di agenti infettivi all’interno del liquido seminale. Sto parlando solo a titolo indicativo, spetta al curante stabilire il da farsi nel dettaglio. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Un anno di ricerca della gravidanza senza risultato

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Quando la gravidanza non si avvia dopo un anno di tentativi è opportuno che l'aspirante papà effettui lo spermiogramma: non è infatti solo sulla donna che è opportuno eseguire indagini relative alla fertilità.   »

Mutazioni e omocisteina alta: si deve assumere una dose più alta di acido folico?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Per compensare la difficoltà dell'organismo di utilizzare l'acido folico (espressa dall'omocisteina alta), si deve assumere il metilfolato, che è la forma attiva della vitamina. Ma se dopo 15 mesi di tentativi la gravidanza non si annuncia, è opportuno rivolgersi a un centro specializzato.   »

Secondo figlio che non arriva: arriverà?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A 35 anni, dopo una prima gravidanza andata a buon fine le probabilità di averne una seconda che si conclude felicemente sono buone. E questo vale nonostante si siano già verificati due aborti.   »

Gravidanza che non inizia dopo 9 mesi di tentativi

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una coppia giovane può attendere un anno prima di rivolgersi a un centro per la diagnosi e la cura dell'infertilità, ma se nove mesi di tentativi non andati a buon fine sono fonte di grande stress può, senza dubbio, farlo prima.   »

Cinque anni di tentativi, ma la gravidanza non arriva: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Se la gravidanza non si annuncia dopo un lunghissimo periodo di tentativi, è più che opportuno rivolgersi a un Centro per la procreazione medicalmente assistita (PMA) per effettuare tutti i controlli del caso e poi analizzare le opzioni proposte dagli specialisti.   »

Le domande della settimana

Herpes labiale: paura del contagio per una piccolissima

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L’herpes labiale si trasmette attraverso l'esposizione diretta alle lesioni di una persona infetta. Un contatto fugace difficilmente espone al rischio di contagio.   »

Voglio il terzo figlio, ma mio marito non è d’accordo

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non si può obbligare un uomo a diventare nuovamente papà, però ci sono argomentazioni che possono favorire la possibilità che cambi idea.  »

Si può rimanere incinta a 48 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Avviare una gravidanza a 48 anni non è impossibile, ma altamente improbabile.   »

Nausea e vomito spariti: è un brutto segno?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se è vero che la nausea è un sintomo che esprime il buon andamento della gravidanza, lo è altrettanto che sentirsi meglio non significa automaticamente che si è in presenza di una minaccia di aborto.   »

Piccola perdita in 13^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una leggera perdita "colorata" non deve destare preoccupazione: può verificarsi senza necessariamente rappresentare un segnale d'allarme.   »

Fai la tua domanda agli specialisti