Bimbo che non arriva dopo tanti anni: può essere lo stress?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/06/2021 Aggiornato il 14/06/2021

A causare l'impossibilità di avere un figlio è più facilmente una disfunzione piuttosto che lo stress.

Una domanda di: Venusia
Buongiorno dottore, io e mio marito ( 42 anni e 44 anni) cerchiamo una
gravidanza da oltre 12 anni, io mi sono tolta un fibroma nel 2006 abbiamo
fatto tutte le analisi tutto nella norma a parte isterosalpingografia le
scrivo il risultato (l’esame contrastografico mostra regolare
opacizzazione utero-tubarica a destra con modesta rappresentazione della
fase peritoneale. A sinistra si documenta discreta opacizzazione tubarica
fino in sede ampollare senza evidenza della fase peritoneale). Ci hanno
sempre detto che la mancanza della gravidanza era dovuto a troppo stress.
Nel 2019 in lista per la fivet, abbiamo fatto tutto il percorso il
5/5/2021ma il risultato è stato negativo, abbiamo deciso di riprovarci il
prima possibile. Mi farebbe piacere una sua opinione, grazie.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora,
la descrizione fa pensare ad un problema tubarico, non certo allo stress. Dopo un periodo di sterilità così lungo avreste dovuto arrivare alla fecondazione in vitro molto prima. A 42 anno ci sono ancora possibilità ma sono basse. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti