Bimbo che per dormire tocca i capelli della mamma: come farlo smettere?

Dottoressa Angela Raimo A cura di Angela Raimo - Dottoressa specialista in Psichiatria Pubblicato il 21/10/2025 Aggiornato il 21/10/2025

Al netto delle ragioni che stanno alla base del desiderio di un bambino molto piccolo di carezzare i capelli della mamma prima di scivolare nel sonno, per impedire il gesto può essere una buona idea raccogliersi i capelli prima di metterlo a nanna.

Una domanda di: Debora
Ho mio figlio di 15 mesi che da parecchio tempo ha l'abitudine per coccola di addormentarsi toccando e ciucciando le ciocche dei miei capelli. Non prende il ciuccio e ho provato a mettergli vicino e nel lettino un pupazzo, ma niente. Vorrei prima o poi togliere questo vizio: il problema principale ora è che con il papà, non avendo i capelli lunghi, non dorme.
Come posso fare?

Angela Raimo
Angela Raimo

Gentile signora,
prima di tutto mi permetto di dirle che definire "vizio" il desiderio del suo piccino di toccarle i capelli è realmente inappropriato. Non si tratta di un vizio, ma del bisogno di contatto e di tenerezza che nei bambini si esprime appunto con simili gesti. Non è chiaro perché questa coccola la infastidisca al punto da chiedere aiuto per fare in modo che il bambino smetta di richiederla, tuttavia rispetto il suo sentire e le do un consiglio molto pratico: quando arriva il momento della nanna raccolga i capelli, così il bambino non avrà più modo di afferrarli. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti