Bimbo che perde i capelli

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 05/06/2018 Aggiornato il 05/06/2018

E' normale che i primi capelli, quelli che il bambino presentava alla nascita, a un certo punto cadano per lasciare il posto ad altri capelli, più folti e robusti. Se invece a cadere sono i capelli nuovi potrebbe trattarsi di una carenza di vitamine. A deciderlo deve comunqnue essere il pediatra.

Una domanda di: Laura
Salve sono la mamma di un bimbo di 16 mesi. Da qualche giorno mi sono accorta che il piccolo sta perdendo un po’ di capelli. Quando passo la mano vedo che vengono via. Ho contattato la mia pediatria e mi ha detto che può capitare e mi ha dato il Betotal per 15/20 giorni. Voi cosa mi dite?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, immagino che il piccolo abbia capelli leggeri e fragili, ancora gli stessi che presentava alla nascita. Se è così, è normale quello che sta avvenendo: sta solo avvenendo un ricambio. Se invece i capelli sono già folti, sono già capelli di “bambino grande”, diversi da quelli sottilissimi e leggeri dei neonati (che è fisiologico vengano persi, per poi essere sostituiti da capelli più robusti), possono essere utili le vitamine prescritte. In questa eventualità è comunque opportuno che il pediatra tenga la situazione sotto controllo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Pianto e tosse durante la poppata: cosa può essere?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Le possibili cause che possono indurre il bambino a scoppiare a piangere e a tossire mentre viene allattato sono numerose: se l'episodio si ripete è necessario un controllo dal pediatra curante.   »

RX al torace in un bimbo piccolo: ci possono essere conseguenze per la sua salute?

27/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

La quantità di radiazione che il corpo assorbe durante una radiografia al torace non desta preoccupazione. A maggior ragione, in ambito pediatrico le apparecchiature sono tarate in modo da ridurre al minimo l'esposizione ai raggi X.  »

Bimba di un anno che non vuole mangiare nulla: cosa si può fare?

22/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

Creare un rituale che precede i pasti, mangiare tutti insieme in un'atmosfera serena, farsi aiutare (per quel che si può) in cucina sono strategie che possono favorire un rapporto migliore tra bambino e cibo.   »

Secondo il test ero incinta ma poi sono arrivate le mestruazioni: era un falso positivo?

19/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Si può escludere che un test di gravidanza sia falsamente positivo, mentre è possibile che la gravidanza dopo un inizio fugace si sia spenta. L'eventualità è relativamente frequente, soprattutto se la donna non è più giovane.   »

Fai la tua domanda agli specialisti
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser