Bimbo che perde i capelli

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 05/06/2018 Aggiornato il 05/06/2018

E' normale che i primi capelli, quelli che il bambino presentava alla nascita, a un certo punto cadano per lasciare il posto ad altri capelli, più folti e robusti. Se invece a cadere sono i capelli nuovi potrebbe trattarsi di una carenza di vitamine. A deciderlo deve comunqnue essere il pediatra.

Una domanda di: Laura
Salve sono la mamma di un bimbo di 16 mesi. Da qualche giorno mi sono accorta che il piccolo sta perdendo un po’ di capelli. Quando passo la mano vedo che vengono via. Ho contattato la mia pediatria e mi ha detto che può capitare e mi ha dato il Betotal per 15/20 giorni. Voi cosa mi dite?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, immagino che il piccolo abbia capelli leggeri e fragili, ancora gli stessi che presentava alla nascita. Se è così, è normale quello che sta avvenendo: sta solo avvenendo un ricambio. Se invece i capelli sono già folti, sono già capelli di “bambino grande”, diversi da quelli sottilissimi e leggeri dei neonati (che è fisiologico vengano persi, per poi essere sostituiti da capelli più robusti), possono essere utili le vitamine prescritte. In questa eventualità è comunque opportuno che il pediatra tenga la situazione sotto controllo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti