Bimbo che sbadiglia mentre dorme: cosa può essere?

Dottor Leo Venturelli A cura di Dottor Leo Venturelli Pubblicato il 05/03/2020 Aggiornato il 05/03/2020

Se gli sbadigli nel sonno non si associano ad alcun particolare sintomo, è verosimile che non abbiano significato dal punto di vista medico.

Una domanda di: Valeria
Sono mamma di un bambino di 10 mesi.
Mio figlio spesso sbadiglia mentre dorme. Ci sono spiegazioni in merito? Cosa mi consiglia di fare?
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora Valeria,
non darei peso allo sbadiglio se non si associa ad altre condizioni: rigurgiti ececssiv, pianto notturno, risvegli frequenti, crisi di apnea durante il sonno. I sintomi che le ho segnalato riguardano problemi di reflusso o di respirazione marcata dalla bocca (in questa eventualità occorre controllare il naso) o di difficoltà digestive, che comunque non sarebbe difficile osservare. In assenza di una qualsiasi di queste manifestazioni, direi prorpio che non c’è nulla di cui preoccuparsi. Questo vale ovviamente se il bambino dimostra di stare bene nel complesso, gioca, è alelgro e reattivo: diversamente è sempre consigliabile parlare con il pediatra curante. Tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Tic in una bimba di tre anni e mezzo

17/06/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dott. Leonardo Zoccante

In presenza di tic che compaiono all'improvviso è buona regola prima di tutto effettuare alcuni specifici esami del sangue e un tampone faringeo per la ricerca dello streptococco.  »

Bimba di 18 mesi che non vuole più il latte

16/06/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

A svezzamento completato, il latte non è più indispensabile: come ottima alternativa c'è lo yogurt.   »

Una gravidanza dopo aver smesso l'”anello”: quanto ci vuole?

13/06/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

La possibilità di rimanere incinta dopo aver smesso la contraccezione ormonale varia da donna a donna: generalizzare non si può.  »

Fai la tua domanda agli specialisti