Bimbo che scuote la testina come per dire “no”

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/06/2018 Aggiornato il 10/06/2026

Non c'è da preoccuparsi se a cinque mesi di vita scuote la testa come per negare qualcosa: si tratta di movimenti innocui con cui il bambino si diverte a cimentarsi acquisendo così sempre più controllo del suo corpo.

Una domanda di: Federica
Buongiorno, ho un bimbo di 5 mesi e da pochi giorni ha cominciato a fare movimenti con la testa come per dire no. Volevo chiedere se si tratta di una cosa normale, di una nuova scoperta, oppure se mi devo preoccupare. Lo fa solo in alcune circostanze proprio quando non vuole fare una cosa. Ma penso che sia ancora presto perché associ il movimento del capo con il rifiuto di qualcosa. In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
movimenti della testina, specie se laterali come scuotere la testa per dire no, sono innocui e corrispondono a nuove abilità psicomotorie che il piccolo sperimenta più e più e più volte per acquisirne piena padronanza.
Sono invece preoccupanti i movimenti sincroni e reiterati i del capo come per dire sì, soprattutto se sono improvvisi e non legati dall’interazione con un adulto. Solo in una simile eventualità è opportuno parlarne con il pediatra curante per poi fargli valutare la situazione di persona. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Bimbo di 14 mesi che scuote la testa per dire no: è normale?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Il linguaggio dei gesti è il primo a essere utilizzato, quindi non c'è nulla di preoccupante nel fatto che un bambino per rifiutare qualcosa scuota la testa.   »

Bimbo di 4 mesi che preoccupa per quello che non fa

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Da un bambino di quattro mesi non ci si devono attendere chissà quali prestazioni e interazioni: a volte la paura che un lattante abbia qualcosa che non va svanisce se solo si ridimensionano le aspettative che si nutrono verso quello che può fare.   »

Bimbo di tre anni che non si gira quando viene chiamato

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Per prima cosa, quando un bambino non si gira quando viene pronunciato il suo nome bisogna escludere la presenza di problemi di udito.   »

Bimba che dice “bua” troppo spesso

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

E' normale che i bambini piccoli pronuncino più e più volte una delle parole che hanno imparato a pronunciare.  »

Ha qualcosa che non va il mio bambino?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Se ben due pediatri escludono l'esistenza di un problema e, di fatto, in nessun atteggiamento del bambino è ravvisabile un'anomalia non ha senso continuare a stare in ansia.   »

Le domande della settimana

Puntura di tafano (con reazione) in gravidanza: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le punture di tafano si infettano facilmente, quindi è prudente fare vedere al medico la zona colpita perché potrebbe essere necessario assumere un antibiotico.   »

Gemelli: “colpa” della mamma o del papà?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La possibilità di avere due gemelli dizigoti (non identici) è influenzata dalla mamma (familiarità per gemelli dizigoti e alta statura), mentre i gemelli identici sono frutto di una pura casualità.   »

Due aborti spontanei nel primo trimestre

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

È probabile che dopo due aborti si riesca a portare a termine una gravidanza, tuttavia è opportuno effettuare alcune indagini prima di cercare un nuovo concepimento.   »

Statine assunte da lui e concepimento: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le statine assunte dall'aspirante papà non influiscono né sulla sua fertilità né espongono il bambino al rischio di nascere con anomalie.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti