Bimbo che si addormenta troppo tardi: che fare?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 03/01/2019 Aggiornato il 03/01/2019

Un rituale della nanna può favorire l'addormentamento alle nove di sera.

Una domanda di: Gzime
Volevo chiedere ho un bimbo che fra 1 settimana fa 5 mesi. Si alza presto la mattina e di sera resta sveglio fino a tardi, fino alle 23:00. Non so che orario dargli per dormire la notte e non farlo alzare presto la mattina almeno: vorrei che dormisse bene fino alle 8 – 9 di mattina. Di notte sbatte i piedi, li alza e con le mani si tocca il viso, quindi si sveglia. Cosa dovrei fare?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
non mi ha detto se il bambino ha già iniziato a mangiare alimenti diversi dal latte o se è nutrito ancora con il solo latte. A volte iniziare lo svezzamento aiuta a dare più regolarità al sonno. In generale, il bambino dovrebbe essere messo a nanna al massimo intorno alle ventuno: per favorire l’addormentamento provi ad attuare un rituale sempre uguale, per esempio: bagnetto -cena – pigiamino – accensione della lucina della notte – qualche coccola – carillon e poi nel lettino. Quando si sveglia provi ad accarezzarlo lasciandolo nel suo lettino: potrebbe bastare per farlo riaddormentare. Ci vuole un po’ di pazienza ma se si mantengono orari regolari, senza deroghe, di solito si riesce anche a favorire abitudini relative al sonno più regolari (e meno affaticanti per la mamma). Mi faccia sapere, se lo desidera. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Integrazione di progesterone dopo la 12^ settimana: è pericoloso sospenderla?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel secondo trimestre la placenta provvede abbondantemente a produrre gli ormoni utili alla gravidanza, quindi non sono più necessari apporti esterni.   »

Pianto poco vigoroso alla nascita: c’è da preoccuparsi?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Se il neonato si attacca al seno con vigore e dai controlli effettuati alla nascita e nelle settimane successive non emerge nulla di anomalo, non è opportuno attribuire una valenza importante al fatto che subito dopo il parto il suo pianto sia stato flebile.   »

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti