Bimbo che suda tanto

Dottor Leo Venturelli A cura di Dottor Leo Venturelli Pubblicato il 08/12/2020 Aggiornato il 08/12/2020

La sudorazione abbondante non preoccupa, se il bambino cresce bene e la sua alimentazione corretta anche dal punto di vista delle quantità.

Una domanda di: Maria Teresa
Ho un bimbo di 9 mesi. Ho riscontrato che il bimbo poco dopo aver pranzato si addormenta ed inoltre vedo che suda tanto. Come mai? Ha qualche problema di digestione? Grazie.
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
se il bambino si addormenta nella fase di digestione è abbastanza normale che sudi maggiormente. Non stupisce neppure che dopo il pasto si addormenti: il sonnellino pomeridiano per molti piccoli è una vera e prorpia necessità. Tutto questo vale però se il bambino cresce bene, è allegro, vivace, reattivo e mangia in modo regolare (senza eccedere in quantità) credo si possa stare tranquilli. Ricordi di continuare con la vitamina D, che serve per una crescita ottimale. Mi permetto anche di consigliarle di non coprirlo esageratamente durante il sonno e di non riscaldare troppo le stanze di casa (20-21gradi vanno benissimo). Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Genitori RH+: è possibile che abbiano un figlio RH-?

28/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non c'è nulla di strano nell'eventualità in cui nasca un bambino con fattore RH negativo da genitori RH positivo. Accade quando mamma e papà sono portatori (senza saperlo) dell'allele negativo.  »

Negativa al rubeo test: che fare in vista di una gravidanza?

27/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Prima di avviare una gravidanza se non si è immunizzate nei confronti della rosolia è opportuno vaccinarsi. Dopo la vaccinazione per "cercare un bambino" è bene attendere due mesi.   »

Ipercheratosi emersa dal pap test

11/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi.  »

Fai la tua domanda agli specialisti