Bimbo che suda troppo: perché?

Dottor Leo Venturelli A cura di Dottor Leo Venturelli Pubblicato il 20/05/2020 Aggiornato il 20/05/2020

Ci sono bimbi che per loro caratteristica sudano più di altri, a parità di abbigliamento e temperatura esterna. Ma quasi sempre non rappresneta nulla di significativo.

Una domanda di: Maria
Ho un interrogativo in merito al motivo dell’eccessiva sudorazione del mio bimbo di 13 mesi, il quale sia per il riposino che la notte quando dorme ha completamente i capelli sudati. Ho pensato fosse il caldo e l’ ho fatto dormire con un body leggero e una maglietta con maniche corte ma niente continua a sudare. Specifico che non vuole essere coperto nemmeno con un lenzuolino.
Da cosa potrebbe dipendere se non dal caldo?! Potrebbe essere causa di un vaccino che ha fatto 15 giorni fa e lo ha indebolito?! O potrebbero esservi altre cause? Grazie in anticipo.
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
alcuni bimbi, più spesso quelli che hanno capelli già presenti alla testa, sudano più di altri, anche senza cause specifiche.
Al di là della temperatura ambiente che lei avrebbe già escluso, il piccolo potrebbe sudare perché è nella fase digestiva (sonnellino del pomeriggio) o comunque ha un sistema nervoso vegetativo che facilita la secrezione delle ghiandole sudoripare. Raramente possono esserci cause metaboliche come carenza di vitamina D.
In generale non si fa nulla se non favorire la traspirazione e asciugarlo e cambiargli la canottiera quando suda troppo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccinazione in bimba di 5 anni: ci sono pericoli se la mamma è incinta?

04/08/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Durante la gravidanza non ci sono rischi se si sottopone il primogenito alla vaccinazione contro difterite-tetano-pertosse-poliomielite.  »

A 9 mesi legumi sì o no?

03/08/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

I legumi possono essere introdotti nell'alimentazione del bambino a partire dal sesto mese di vita, a patto che siano decorticati.   »

Bimba di due anni problematica: ma lo è davvero?

27/07/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ci sono casi in cui non è il bambino a essere particolarmente difficile da gestine, ma i genitori a nutrire aspettative sul suo comprotamento che lui, per via della sua età, non può (ancora) soddisfare.  »

Fai la tua domanda agli specialisti