Bimbo con ferritina bassa

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 03/05/2021 Aggiornato il 03/05/2021

La diminuzione della ferritina potrebbe essere una condizione provvisoria che risponde bene alla cura.

Una domanda di: Maria
Ho un bimbo di 13 mesi e mezzo. Al mio piccolo è stata
trovata la ferritina bassa: 10.3 anziché 12. Ora gli sto dando goccine.
Vorrei sapere da cosa potrebbe dipendere la ferritina bassa? Potrebbe essere
allergia al glutine? Da dove lo posso notare se lui ha qualche problema con
il glutine? Potrebbe comportare qualche problema? Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
la ferritina bassa corrisponde a carenza dei depositi di ferro nell’organismo.
Non è solo il glutine che può determinare la carenza ma anche infezioni recenti o frequenti oppure una alimentazione scarsa in ferro.
Ancora, la ferritina bassa può essere una condizione transitoria, specie se non ci sono state infezioni o stati alimentari carenziali. La cosa migliore è ultimare la cura prescritta dal pediatra e concordare con lui un controllo ematico a fine cure, se necessario.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Le domande della settimana

Contatto indiretto con carne cruda: sono a rischio Toxoplasmosi?

16/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.   »

Perdita ematica nel secondo trimestre di gravidanza: perché?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida.   »

Mal di testa in gravidanza: si possono assumere i FANS come l’OKI?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene.   »

TAC addome prima di sapere di essere incinta: ci sono rischi?

13/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi del concepimento vale la regola del tutto o del nulla: se un'irradiazione danneggia l'ovocita, la gravidanza non si avvia, se inizia significa che non c'è stato un danno cellulare rilevante.  »

Liquido amniotico: cosa succede se è poco?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma.   »

Fai la tua domanda agli specialisti