Un dolore di tipo trafittivo nella zona dell'ano può essere dovuto a varie cause, che vanno via via escluse.
Una domanda di: Paola Il mio bambino di quasi 4 anni da qualche tempo di tanto in tanto si lamenta di forti fitte all’ano. Non sempre queste fitte compaiono dopo l’evacuazione, ma ieri sera invece sì. Tuttavia non durante, ma sempre dopo. Il dolore che ha riferito ieri sera era violento, tant’è che ha pianto tantissimo. Eppure le feci anche ieri sera erano morbide e, almeno in apparenza, l’evacuazione ieri sera, come sempre, è avvenuta senza sforzo. Non abbiamo mai trovato tracce di sangue nella carta igienica. Un pediatra ha parlato di ossiuri, potrebbe essere? Vale la pena di dargli la medicina contro i vermi senza avere una diagnosi sicura? Vorrei inoltre sapere a cosa potrebbe essere dovuto questo dolore. Tenga presente che anche osservando attentamente l’ano non si nota nulla di anomalo. La prego ci dia qualche dritta.
Leo Venturelli
Cara mamma,
un dolore di tipo trafittivo alla zona anale può derivare normalmente da ragadi, emorroidi anche interne e non sempre sanguinanti. Difficile che gli ossiuri diano dolore, normalmente creano prurito notturno nella zona anale. Può però essere utile eseguire lo scotch test per la ricerca delle uova di ossiuri.
Se si trattasse di emorroidi del tratto medio dell’ano l’alimentazione corretta, senza cibi irritanti e la regolarità dell’alto dovrebbero aiutare. Comunque ci sono anche situazioni di infezione della zona: “anite” che però è caratterizzata da arrossamento e indurimento della cute intorno allo sfintere anale, quindi escludo sia questo il caso.
Se persiste il disturbo è ovviamente consigliabile far vedere il bambino al pediatra e con lui decidete che fare. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Sotto i 12 mesi di età i farmaci contro gli ossiuri non sono consigliati dalle autorità regolatorie (AIFA). In generale, se il bambino non ha sintomi, basta attuare alcune regole relative all'igiene. »
La presenza di parassiti intestinali che si individuano alla vista, anche se non viene documentata dal laboratorio, merita un approfondimento diagnostico e subito dopo la prescrizione di un trattamento specifico. »
Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza. »
Proporre le verdure insieme al pesce è un’ottima abitudine. Le verdure completano il profilo nutrizionale della pappa, in più aiutano ad accettare il sapore del pesce grazie alla loro naturale dolcezza. »
Le possibili ragioni di un'irregolarità mestruale sono numerose: per individuare quale tra queste è responsabile di un ritardo serve un controllo ginecologico ed eventualmente i dosaggi ormonali che si effettuano con lo specifico esame del sangue. »