Bimbo con fitte nel sederino

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 07/10/2020 Aggiornato il 07/10/2020

Un dolore di tipo trafittivo nella zona dell'ano può essere dovuto a varie cause, che vanno via via escluse.

Una domanda di: Paola
Il mio bambino di quasi 4 anni da qualche tempo di tanto in tanto si lamenta di forti fitte all’ano. Non sempre queste fitte compaiono dopo l’evacuazione, ma ieri sera invece sì. Tuttavia non durante, ma sempre dopo. Il dolore che ha riferito ieri sera era violento, tant’è che ha pianto tantissimo. Eppure le feci anche ieri sera erano morbide e, almeno in apparenza, l’evacuazione ieri sera, come sempre, è avvenuta senza sforzo. Non abbiamo mai trovato tracce di sangue nella carta igienica. Un pediatra ha parlato di ossiuri, potrebbe essere? Vale la pena di dargli la medicina contro i vermi senza avere una diagnosi sicura? Vorrei inoltre sapere a cosa potrebbe essere dovuto questo dolore. Tenga presente che anche osservando attentamente l’ano non si nota nulla di anomalo. La prego ci dia qualche dritta.
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
un dolore di tipo trafittivo alla zona anale può derivare normalmente da ragadi, emorroidi anche interne e non sempre sanguinanti. Difficile che gli ossiuri diano dolore, normalmente creano prurito notturno nella zona anale. Può però essere utile eseguire lo scotch test per la ricerca delle uova di ossiuri.
Se si trattasse di emorroidi del tratto medio dell’ano l’alimentazione corretta, senza cibi irritanti e la regolarità dell’alto dovrebbero aiutare. Comunque ci sono anche situazioni di infezione della zona: “anite” che però è caratterizzata da arrossamento e indurimento della cute intorno allo sfintere anale, quindi escludo sia questo il caso.
Se persiste il disturbo è ovviamente consigliabile far vedere il bambino al pediatra e con lui decidete che fare. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di 4 anni che vomita spesso dopo essersi addormentato

11/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Il vomito notturno può avere varie cause, tra cui l'abitudine di inghiottire rapidamente bocconi grossi, poco masticati. In ogni caso occorre parlarne con il pediatra curante.   »

Quanti carboidrati al giorno durante la gravidanza?

11/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

In generale, per le donne in gravidanza, si consiglia un apporto di carboidrati che varia dal 45 al 60% dell'apporto calorico totale giornaliero. Questo significa che se una donna in attesa ha un fabbisogno di 2.200 Kcal al giorno, tra 990 e 1.320 Kcal dovrebbero provenire dai carboidrati.  »

Bimbo di 17 mesi che vuole mangiare solo pane e frutta

04/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

A un bambino che si rifiuta di mangiare la maggior parte dei cibi che gli vengono proposti non deve essere data come alternativa nutrirsi con snack di vario tipo. Bisogna invece rimanere fermi nella decisione di continuare a proporgli solo quanto è giusto assuma per crescere bene.   »

Referto dell’ecografia morfologica: come capire se c’è qualcosa che non va?

28/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il medico che effettua l'ecografia morfologica non rileva anomalie, non ha senso arrovellarsi sul referto. Se ci fosse stato qualcosa che non va sarebbe stato comunicato. In Inghilterra non vengono rilasciati alle pazienti i risultati degli esami proprio per evitare preoccupazioni inutili a chi non...  »

Mutazioni MTHFR eterozigote e PAI 4g/4g omozigote: possono causare l’aborto?

24/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'interruzione spontanea di una gravidanza iniziale è quasi sempre dovuta a uno sbilanciamento cromosomico del feto e non a mutazioni che di fatto non impediscono in assoluto che una gestazione vada a buon fine, come dimostra il fatto che tantissime donne che ne sono interessate hanno figli.   »

Fai la tua domanda agli specialisti