Bimbo di 10 mesi che ha iniziato a svegliarsi di notte

Dottor Stefano Geraci A cura di Stefano Geraci - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 19/04/2021 Aggiornato il 19/04/2021

L'arrivo dei primi dentini può rendere il bimbo irrequieto, interrompendo più volte il suo sonno notturno.

Una domanda di: Giuseppe
Salve,
le scrivo per una consulenza sul sonno notturno, mio figlio ha 10 mesi, compiuti il 9 Aprile. Ha dormito continuamente e
tranquillamente di notte fino agli 8 mesi, dopo di che sono iniziati una serie di risvegli notturni ingiustificati. Mio figlio si sveglia, piagnucola
un pochino, a volte si mette a dormire subito, a volte nelle braccia di mia
moglie, a volte nel nostro letto, e a volte sta sveglio per un paio d’ore.
Non riusciamo a capire la causa di questo, in quanto in famiglia non si
grida, non si urla e non c’è nervosismo. Mia moglie è rientrata a lavoro da
un paio di mesi il pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30. Il bimbo sta con mia
zia tranquillamente e poi con me quando torno da lavoro. C’è da dire che
stanno spuntando i 3 dentini superiori, quindi una causale ci può essere,
ma il bimbo è più nervoso di giorno, con ampia salivazione … di notte ha
questi risvegli continui che non riusciamo a gestire; mio figlio va a letto
alle 10.00/10.30 dopo l’ultima poppata. Sicuri di aver un gradito riscontro
e un gradito consiglio, attendo vostre considerazioni.

Stefano Geraci
Stefano Geraci

Gentile papà,
di sicuro la dentizione può giocare un suo ruolo nel nervosismo diurno del suo bambino e nei suoi risvegli notturni, come del resto lei ha già correttamente ipotizzato. In ogni caso, un controllo dal pediatra si impone quando si verificano cambiamenti relativi al sonno. Non mi dice nulla di quello che mangia a cena, perché a volte i risvegli possono essere collegati alla digestione rallentata da un’assunzione di troppo cibo o, al contrario, da un pasto molto frugale rispetto alle esigenze (ma questo non posso stabilirlo via Internet, ovviamente). Spero che nel frattempo la situazione sia migliorata. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti