Bimbo di 11 anni circonciso: è un problema il suo pene piccolo?

Dottoressa Alessia Bertocchini A cura di Dottoressa Alessia Bertocchini Pubblicato il 29/09/2023 Aggiornato il 29/09/2023

La dimensione del pene non va valutata prima della pubertà, in particolare se il bambino ha qualche chiletto di troppo e quindi un pube adiposo che può farla apparire inferiore rispetto a quello che è in realtà.

Una domanda di: Stefania
Sono la mamma di un bambino che ha 11 anni compiuti. Il bambino è alto 144 cm e pesa 44 kg, quindi sì ha qualche chiletto di troppo.
All’età di 5 anni mio figlio ha subito un intervento di circoncisione parziale per anello al prepuzio che non consentiva l’apertura e secondo il dottore era andato tutto bene.
Da circa un anno è apparsa la prima peluria nella zona genitale mentre non ha ancora sviluppato peluria sotto le ascelle.
A prima vista sembra che mio figlio possa avere un problema di pene nascosto o micropene (non saprei bene come definirlo non essendo un medico) ma comunque l’asta del pisellino non scende, ha una sorta di “bottoncino” di un paio di cm. Se fa scorrere il prepuzio il pisellino, comunque, esce fuori e anche al mattino quando ha diciamo una sorta di “erezione” il pisellino si estende per 5/6c m indicativamente.
Cosa mi consiglia di fare? Pensa sia il caso di farlo visitare prima possibile?
Ringrazio per la cortese attenzione e resto in attesa di un cortese riscontro.
Cordiali saluti.
Dottoressa Alessia Bertocchini
Dottoressa Alessia Bertocchini

Gentile signora,
per essere precisi bisognerebbe visitarlo ma potrebbe trattarsi di un pene nascosto dal grasso pubico, di solito nello sviluppo puberale l’asta è l’ultima a crescere dopo aumento volumetrico dei testicoli e peluria pubica. Insomma per giudicare bisogna attedere la pubertà. Ovviamente se ha fatto una circoncisione ha perso la pelle del prepuzio distale pertanto il pene può sembrare più “corto”. Il mio consiglio è di farlo vedere a un chirurgo pediatra, vista l’imminenza della pubertà così si leva ogni dubbio.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Ho avuto un aborto: posso cercare un’altra gravidanza?

28/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Dopo un'interruzione spontanea della gravidanza, si può senza dubbio cercare di rimanere incinta di nuovo, senza che sia necessario sottoporsi a indagini particolari. L'aborto è un'eventualità frequente prevista da madre natura per assicurare la nascita di bambini sani.   »

Tosse che non passa mai in un bimbo di sei anni: che fare?

27/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Per capire quale possa essere la cura più adatta per controllare una tosse che si protrae per giorni e giorni è prima di tutto necessario focalizzarne l'origine.   »

Doloretti in 8^ settimana: cosa può essere?

27/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

A volte il fastidio al basso ventre che comapre in gravidanza può essere in relazione con la stipsi. Diventa dunque importante favorire l'attività dell'intestino con l'alimentazione e il movimento.   »

Cardirene: le donne incinte di 40 anni devono per forza assumerlo?

21/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Posto che le ragioni di una prescrizione vanno richieste al medico che l'ha effettuata, è senz'altro possibile che in caso di gravidanza in età avanzata, anche senza particolari fattori di rischio, venga indicato l'uso dell'aspirinetta (il Cardirene) per giocare d'anticipo sull'eventuale comparsa di...  »

Incinta a 35 anni: quali indagini è opportuno fare?

08/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

A prescindere dall'età materna al momento del concepimento, è opportuno che tutte le donne nel primo trimestre di gravidanza effettuino il test combinato o perlomeno la misurazione della TN (translucenza nucale), che rappresentano il metodo universale e raccomandato di screening delle anomalie fetali....  »

Fai la tua domanda agli specialisti