Bimbo di 11 mesi che rifiuta quasi tutti i cibi

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 05/03/2025 Aggiornato il 05/03/2025

Se la crescita avviene a un ritmo regolare non c'è ragione di preoccuparsi della resistenza che il bambino oppone ai cibi che gli vengono proposti. Tuttavia esiste una strategia che può rivelarsi utile per abituarlo ad assaggiare le novità.

Una domanda di: Gilda
Ho un bimbo che ha compiuto 11 mesi il 24 febbraio, il mio problema è che ho provato a fargli mangiare di tutto ma dopo 2 cucchiai inizia a rifiutare di mangiare. Mangia volentieri e non esageratamente i fruttoli e gli yogurt plasmon. Come dovrei comportarmi. Pesa quasi 8 kg ed è lungo 74 cm circa. Beve solo latte materno.
Grazie e buon lavoro.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara signora,
conviene in questi casi puntare su assaggi che il piccolo possa prendere con le proprie manine per poi portarli alla bocca. Si ottengono così due scopi: la sua partecipazione attiva e la possibilità per il bambino di apprezzare meglio i sapori, che vengono nettamente valorizzati dal gustare singolarmente i differenti cibi. Pensi solo a dare in mano al piccolo un broccolo cotto a vapore e lasciare che provi ad assaggiarlo oppure una mezza banana.... non so se così ha già provato, ma comunque prosegua su questo tipo di strategia, visto che peso e altezza sono per ora garanzia di crescita regolare. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti