Bimbo di 13 mesi che non indica gli oggetti: c’è da preoccuparsi?

A cura di Giorgio Rossi - Dottore specialista in Neurologia Pubblicato il 09/09/2024 Aggiornato il 09/09/2024

Posto che ogni bambino raggiunge le varie competenze secondo una personalissima tempistica, quando si ha il dubbio che ci sia qualcosa che non va è sempre meglio richiedere una valutazione specialistica.

Una domanda di: Serena
Ho un bimbo di 13 mesi che batte le manine, manda i baci ci imita se salutiamo o cose simili, se gli chiedo come mi chiamo dice “ mamama “ dice anche “ papà” se gli chiedo il ciuccio me lo dà oppure vorrebbe direttamente metterlo in bocca, si gira quando vuole lui, capisce il no, ma non indica… Devo preoccuparmi? Fino a quando non dovrò farlo? È un terzo figlio e alla sua età i suoi fratelli indicavano già da un po’. Grazie.

Giorgio Rossi
Giorgio Rossi

Gentile signora, da quel che scrive questo bimbo sembra interattivo. Comunque, bisognerebbe capire se sia interessato a osservare, prestare attenzione alle vostre proposte di attività, come guardare un libricino o un gioco adatto all’età … In ogni caso se avete preoccupazione val sempre la pena di prenotare una visita con un neuropsichiatra, previo passaggio dal vostro pediatra per valutazione iniziale. Lo sviluppo delle competenze di un bambino non è univoco, ciascuno ha le sue tempistiche. Far vedere il bambino a uno specialista può comunque darvi tranquillità, dissipare i vostri eventuali dubbi. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza criptica: vuol dire che il test non la rileva?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Si parla di gravidanza critica quando la donna ignora la possibilità di essere incinta quindi non effettua alcun accertamento per scoprirla.   »

Gravidanza a 43 anni e test del DNA fetale dopo la translucenza: cosa aspettarsi?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

A 43 anni di età, avere una gravidanza che giunge alla 12^ settimana con un esito favorevole della translucenza nucale fa ben sperare per il meglio. La maggior parte delle anomalie cromosomiche gravi porta infatti all'aborto spontaneo entro la decima settimana.  »

Deltacortene prescritto in gravidanza: farà male al bambino?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il ginecologo curante stabilisce che è opportuno assumere cortisone anche per tutta la durata della gravidanza, significa che nel rapporto beneficio-rischio vince il beneficio.  »

Bimba di 22 mesi che ha iniziato a voler dormire nel lettone

10/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Può capitare che un bambino dopo aver accettato di buon grado di dormire nel proprio lettino a un certo punto cambi idea e voglia a tutti i costi fare la nanna nel lettone: in questo caso occorre armarsi di pazienza e adottare il criterio della gradualità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti