Bimbo di 13 mesi che non sempre si gira quando viene chiamato: è preoccupante?

Dottor Leo Venturelli A cura di Dottor Leo Venturelli Pubblicato il 19/07/2022 Aggiornato il 19/07/2022

Se si è preoccupati che qualcosa non vada per il verso giusto rispetto allo sviluppo psico-cognitivo del bambino, è più che opportuno chiedere al pediatra di famiglia di visitarlo "dal vivo".

Una domanda di: Vanessa
Salve sono un po’ preoccupata mio figlio che ha un anno e un mese ogni tanto dice mamma e quando viene chiamato quasi sempre non si gira, devo preoccuparmi o è tutto nella norma a quest’età?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
dire mamma a 13 mesi è nella norma, non siamo in nessun ritardo evolutivo. Il linguaggio poi è integrato strettamente ad altre funzioni come il gioco, il movimento (sta in piedi attaccato o fa qualche passo con appoggio?), la consapevolezza dell’ambiente circostante (si gira verso voi genitori, che conosce bene, al vostro richiamo?). Comunque quando si hanno dei dubbi, è più che oportuno chiedere al pediatra di famiglia, che ha modo di valutare il bambino in presenza. Se volete avere una idea delle azioni che compie un bambino sull’anno di vita potete riferirvi a pag. 183 del libro “Il bambino nella sua famiglia”, scaricabile e leggibile online al link: https://www.sipps.it/pdf/editoriale/SIP38_guidaFAMIGLIA_131017.pdf
Ci sono tutte le azioni che un bambino può compiere a 12 mesi, così può vedere nell’insieme come si comporta il suo bambino non solo per quanto riguarda il linguaggio, ma anche nelle altre aree del neurosviluppo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Assorbenti interni: li può usare una ragazzina di 11 anni?

16/08/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia.   »

Bimbo di tre anni che dà testate e pizzicotti quando è contento

15/08/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

Ci sono gesti che compie il bambino che è opportuno impedire: per farlo occorrono toni e atteggiamenti di affettuosa determinazione.   »

Lo zucchero è vietato in assoluto ai bambini?

14/08/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Alimenti e bevande contenenti lo zucchero che si usa normalmente in cucina a scopo dolcificante non sono vietati in assoluto, ma non è certo opportuno concederli ogni giorno. In un'ottica di dieta sana devono essere introdotti solo occasionalmente (e questo vale anche per gli adulti).   »

Fai la tua domanda agli specialisti