Bimbo di 18 mesi con la testa piccola

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 06/02/2025 Aggiornato il 06/02/2025

Una circonferenza cranica che presenta una misura al di sotto del 3° centile può anche essere dovuta alla genetica. Se però si associa ad altri segnali anomali diventa opportuno approfondire.

Una domanda di: Serena

Sono la mamma di Tommaso nato a 38 settimane Sga (piccolo per età gestazionale n.d.r.).
Tutto al 5 percentile. ( 2660 g, 46 cm, 32,4 cc).
Ora Tommaso ha 18 mesi e pesa 10.2 ed è alto 83 cm, ma la sua circonferenza cranica è solo di 46 cm e la pediatra è preoccupata.
Lui cammina e capisce tutto, dice solo mamma papà e cacca.
Mi devo preoccupare? Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,

i valori di crescita della circonferenza cranica risulterebbero appena sotto al 3 centile, situazione che probabilmente è sempre stata presente. La fontanella anteriore penso sia ora chiusa. Le condizioni generali di sviluppo da lei segnalate sembrano ottimali. La “testa piccola” può essere una condizione genetica o familiare: forse lei o il papà o entrambi avete la stessa caratteristica (questo io non posso saperlo).  In più, in base alle misure generali da lei riferite, assestate al 3° centile fin dalla nascita, non sono molto stupito dei dati che oggi riferisce, a meno di un netto calo nei percentili del cranio solo negli ultimi mesi ed escludendo che sia subentrata qualche anomalia di comportamento del bambino o un’alterazione della conformazione cranica, che lei peraltro non segnala. Detto questo, visto che è la sua pediatra a essere preoccupata riparli con lei della situazione per capire se sia necessaria una valutazione specialistica. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Regressione nel linguaggio in un bimbo di 18 mesi: c’è da preoccuparsi?

24/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista.   »

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti