Bimbo di 20 mesi che da tre settimane si rifiuta di mangiare

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 12/06/2023 Aggiornato il 12/06/2023

Quando un bambino inizia a rifiutare il cibo, si può provare a stuzzicare il suo appetito proponendogli alimenti sfiziosi, come per esempio il gelato. Ma se il problema persiste occorre consultare il pediatra curante.

Una domanda di: Michela
Mio figlio di 20 mesi sono tre settimane che rifiuta il cibo, beve solo il latte perché lo propongo io visto il suo rifiuto di mangiare… Ha preso la sesta malattia e da quel giorno rifiuta tutto, il nostro cibo e il suo cibo (omogenizzati e così via). Sono disperata non so più che altro fare!

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara signora, va bene che beva latte, in modo che introduca liquidi e non si disidrati né si indebolisca troppo digiunando. Anche yogurt e frutta fresca a pezzettini possono servire e anche piatti contenenti formaggio parmigiano, nascondibile o somministrabile dove e quando vuole, possono essere una buona alternativa. Mandorle e noci tritate con del gelato, ci provi almeno. Certo, se il problema persiste, s equesto piccino non si riprende e anche appare abbattuto e poco reattivo valuti la situazione con il suo pediatra per capire se ci sono altri problemi sottostanti. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti