Bimbo di 31 mesi minuto e di statura modesta

Professor Gianni Bona A cura di Professor Gianni Bona Pubblicato il 14/10/2022 Aggiornato il 14/10/2022

Da due genitori di bassa statura e di peso modesto non possono che nascere bimbi minuti, per loro destino genetico.

Una domanda di: Alessia
Mio figlio 31 mesi altezza 92 cm e peso 12 kg. Mangia ancora 250 grammi di latte mattina, pomeriggio e sera. Va già all’asilo quindi merenda e pranzo li consuma li mangiando normalmente come dovuto con cibi soldi. Mentre a merenda quando torna chiede le merendine al latte e ne mangia 2 più un biberon di latte semplice dopo un’oretta circa mentre per cena chiede ancora pastina ne mangia circa 60 grammi con un barattolo grande 120 grammi di omogeneizzato e avvolte appena finisce la pastina mangia un altro barattolo di omogeneizzato e prima della nanna un biberon pieno di latte. Ora volevo capire perché nonostante mio figlio mangi così tanto non riesca ad assimilare il tutto e sia piccolino ho già fatto esami specifici e non è malassorbimento. Il bambino alla nascita pesava 2.165 grammi Nel primo anno di vita e arrivato al peso di 9.500 grammi. Lo svezzamento e avvenuto a 4 mesi. Eh a preso il restante peso fino a questo attuale. Io sono alta 1.50 e peso 45 kg, mio marito è alto 1.65 e pesa 55 kg. Non abbiamo particolari malattie in famiglia. Esami del sangue celiachia, intolleranze alimentari, allergie, indagine al sudore e un esame legato al malassorbimento che adesso non ricordo. La pediatra mi ripete che il bambino lo trova bene e la curva di crescita e nella norma. Anzi mi “rimprovera” che l’alimentazione è abbondante.
Gianni Bona
Gianni Bona

Cara signora, suo figlio è minuto per suo destino genetico. Penso lei sappia che da due genitori di bassa statura e di peso modesto non può nascere un bimbo con caratteristiche diverse. Non mi è chiaro che cosa voglia sapere esattamente, visto che la pediatra che conosce bene il bambino perché ha modo di visitarlo “in presenza” dice che va tutto bene e che è tutto nella norma, anche grazie a esami specifici. Va sottolineato che questo bambino è nato con un peso inferiore di più di un chilo rispetto a quello della media dei neonati maschi, quindi è ovvio che per quanto riguarda la crescita ponderale sia un pochino rimasto indietro. L’unico problema che osservo (e che non c’entra con la salute del bambino che, abbiamo appurato, non gli manca) è la quantità di cibo che introduce nell’arco della giornata. Suo figlio mangia troppo, a partire dal latte che a quest’età non dovrebbe essere assunto in quantità superiori ai 500 ml al giorno. Il rischio è di forzare il suo obiettivo di crescita, stabilito dalla genetica, favorendo la comparsa nel tempo della temibile obesità infantile. Direi dunque di cominciare a ridurre le quantità di cibo giornaliero, anche con piccoli trucchi come può essere quello di allungare il latte con acqua. Limiterei al massimo gli zuccheri semplici, abolendo eventualmente i succhi di frutta, appunto zuccherati. Il mio consiglio è quello di fidarsi della sua pediatra, che afferma cose giuste e sta seguendo il suo bambino nel migliore dei modi. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti