Bimbo di 4 anni che ha parlato tardi: può trattarsi di autismo?

Dottoressa Angela Raimo A cura di Angela Raimo - Dottoressa specialista in Psichiatria Pubblicato il 23/07/2024 Aggiornato il 04/03/2026

Se si ha il sospetto che il bambino sia interessato da un disturbo dello spettro autistico è necessario farlo visitare da un neuropsichiatra infanile, al quale spetta eventualmente formulare la diagnosi.

Una domanda di: Mighena
Ho un bambino di 4 anni, ha cominciato a parlare da pochi mesi, sta facendo logopedia. Prometto che è un bambino attivo, vivace, gli piace tantissimo stare
in compagnia, cerca di continuo i bambini e anche persone grandi, ama giocare, ogni persona che vede saluta e prende subito confidenza. Ama
contare, fare lo spelling delle frasi, canta, soprattutto le poesie. Ama disegnare, anzi è la sua attività preferita, ma c’è una cosa che ci
preoccupa, quello di ripetere. Prima lo faceva di più ora di meno però ripete sempre! La logopedista ci ha detto che lo dobbiamo osservare perché
può essere uno spettro di autismo. Confido in una vostra risposta. Grazie.
mille

Angela Raimo
Angela Raimo

Cara signora,
di sicuro si renderà conto che fare diagnosi di disturbo dello spettro autistico a distanza, oltretutto con le scarne informazioni che mi dà, tra l’altro contraddittorie (il bambino recita addirittura poesie però è seguito da una logopedista) è praticamente impossibile. Se la logopedista sospetta che il bambino abbia un simile problema (a cui peraltro non si può far cenno così alla leggera, quasi fosse un raffreddore) anziché consigliarle di stare a osservarlo dovrebbe suggerirle di confrontarsi con il suo pediatra per farsi eventualmente indirizzare da un neuropsichiatra infantile a cui spetta stabilire se il bambino ha un problema. Mi pare comunque strano che siate arrivati ai 4 anni di età del bambino senza accorgervi di nulla, senza fare nulla fino a ora. Da parte mia quello che posso rilevare è solo che suo figlio ha iniziato a parlare tardi rispetto alla media, ma non mi sembra che qualcuno abbia dato peso a questo o lo abbia messo in relazione con l’autismo… Per quanto riguarda il ripetere, i bambini che iniziano a parlare spesso lo fanno, senza che quetso sia significativo. Lei non spiega bene in che modo lo fa, con che frequenza, se dà l’impressione che nella reiterazione vi sia davvero qualcosa che non va … Mi dispiace ma davvero ci sono troppi punti oscure e troppe lacune in quanto riferisce, non riesco proprio a dirle di più. Si affidi dunque al suo pediatra con fiducia e si faccia indicare da lui il percorso da fare per chiarire ogni suo dubbio. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Regressione nel linguaggio in un bimbo di 18 mesi: c’è da preoccuparsi?

24/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista.   »

Bimbo di 16 mesi che non parla

21/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Daniela Biatta

Aiutare un bambino nello sviluppo del linguaggio significa, innanzitutto, creare un sano ambiente comunicativo, senza essere richiestivi, ma propositivi.   »

Bimbo di due anni con ritardo nello sviluppo psicomotorio

24/02/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

I progressi in caso di ritardo nello sviluppo psicomotorio sono sempre graduali, per cui è opportuno attenderli con pazienza, senza avere fretta.   »

Bimbo di 16 mesi che non indica e non imita …

09/08/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Ci sono dei segnali, tra cui il fatto che il bambino non indica gli oggetti e non sempre ds gira quando lo si chiama per nome, che suggeriscono sia necessario richiedere il parere del neuropsichiatra infantile.   »

Bimba di 9 mesi e lallazione assente

08/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La lallazione iniza in genere a 7-8 mesi ma se una bambina di 9 mesi ancora non pronuncia sillabe non c'è motivo di preoccuparsi. Questo vale soprattutto se non manifesta altri ritardi rispetto ai traguardi che è corretto attendersi che abbia già raggiunto.   »

Le domande della settimana

Premenopausa o gravidanza?

09/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il test di gravidanza è negativo si può escludere la gravidanza, tuttavia le irregolarità mestruali non possono essere automaticamente attribuire alla premenopausa se la donna non ha neppure 40 anni.  »

Tamponi in gravidanza: è sicuro farli anche in presenza di uno scollamento?

09/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

ll tampone vaginale e cervicale si può certamente effettuare in gravidanza senza alcun rischio, anzi, in caso di infezione è fondamentale sapere quale sia il germe implicato per poter procedere con la terapia farmacologica più adatta.  »

Rimanere incinta con una sola tuba pervia si può?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire).   »

Latti vegetali: si possono dare a un bimbo di 12 mesi in alternativa al latte vaccino?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli.  »

Fai la tua domanda agli specialisti