Bimbo di 4 anni che non vuole stare in piscina con gli amichetti

Dottoressa Angela Raimo A cura di Angela Raimo - Dottoressa specialista in Psichiatria Pubblicato il 05/09/2025 Aggiornato il 11/09/2025

Per ogni bambino c'è un "giusto momento" che è bene attendere evitando forzature.

Una domanda di: Isabella
Ho un figlio di 4 anni, già dallo scorso anno ci sarebbe piaciuto fargli fare qualche attività extrascolastica, come il nuoto per esempio, ma quando lo abbiamo accompagnato alla lezione, o io o il papà, pianti terribili perché lui non vuole stare senza di noi, nonostante tutte le rassicurazioni, non è voluto andare. Abbiamo fatto prove in attività dove c'erano anche i suoi amichetti. Mi sono anche consultata con le maestre che mi hanno detto che sì è un po' sensibile al momento del distacco ma poi è tranquillo, gioca e partecipa alle attività senza problemi e non ravvisano nessun tipo di difficoltà. Io e mio marito trascorriamo molto tempo con lui, mio marito pensa che dovremmo semplicemente aspettare i suoi tempi, io invece ho un po' di pensieri, non tanto adesso perché se non vuole fare nulla pazienza, ma che questa difficoltà possa portarsela in futuro. Se c'è qualcosa che sbagliamo noi come genitori o qualcosa che possiamo fare, ho anche comprato dei libri per affrontare le paure e far crescere l'autostima, ma ad oggi se gli chiedo se vuole fare qualche attività mi dice di no. Ringrazio.

[answer Cara mamma Isabella per ogni bambino c’è un giusto momento. Per il suo bambino evidentemente non è ancora arrivato quello di fare un’attività in piscina senza di voi e questo va rispettato. Non vanno bene le forzature, non portano a nulla e oltretutto non si deve tenere sempre ben a mente che andare nell’acqua di una piscina deve essere un piacere e non un incubo. Se proprio lei ci tiene potreste provare ad andare in piscina tutti e tre per fare il bagno insieme: così il bambino potrà sentirsi più sicuro. E questo può valere fino a quando suo figlio avrà acquisito una buona confidenza con l’acqua. Altrimenti lasciate perdere almeno per adesso. Direi comunque che l’atteggiamento mentale del papà sia quello più appropriato: credo proprio sia la cosa migliore attendere che il bambino sviluppi il desiderio di stare in acqua con i coetanei. Lei teme (a torto) che il rifiuto di oggi si protragga nel tempo ma creda le cose non stanno così: questa ribellione sussiste nel qui e ora e non è predittiva di un atteggiamento futuro. Stiamo parlando di un bambino di quattro anni che tra l’altro alla scuola materna si dimostra ben inserito. Il mio consiglio è di scacciare qualsiasi preoccupazione per poi godersi questa meravigliosa età del suo bambino nella certezza che il tempo in cui vorrà staccarsi da voi arriverà senza dubbio e, come spesso succede, allora potrebbe rimpiangere questo momento. Cari saluti.

 

Sullo stesso argomento

Bimba di tre anni giudicata (!) timida: che fare?

26/06/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Niente autorizza a parlare di timidezza in relazione a una bambina piccola. E meno che mai a criticarla (soprattutto apertamente) per il suo naturale riserbo.   »

Bambina che si intimidisce di fronte alle persone

06/03/2013 Psicologia di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto  »

Bambino si nasconde quando vede sconosciuti

22/08/2012 Psiche e comportamenti di Dottoressa Alessia Bertocchini

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Mamma che prova rabbia verso la sua bambina (e chiede aiuto)

16/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Avere la consapevolezza di reagire in modo eccessivo di fronte alle intemperanze della propria bambina è il primo passo per acquisire l'autocontrollo che si desidera e che è giusto avere.   »

Le domande della settimana

La pillola funziona dopo un mese?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

Quando si comincia a prendere la pillola, si può contare fin da subito sulla sua azione contraccettiva, se si assume a partire dal primo giorno di arrivo delle mestruazione.   »

Dolore addominale post-trauma: e se fossi incinta?

23/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se c'è la possibilità di essere in gravidanza e si è subito un trauma all'addome è consigliabile rivolgersi a un pronto soccorso ostetrico.   »

OKI (ketoprofene): perché non si può prendere in gravidanza?

20/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo.   »

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti