Bimbo di 4 anni che ripete le frasi che pronuncia

Dottoressa Angela Raimo A cura di Angela Raimo - Dottoressa specialista in Psichiatria Pubblicato il 08/09/2024 Aggiornato il 08/09/2024

Nella maggior parte dei casi la ripetizione di parole e frasi rappresenta una fase normale dell'età evolutiva, ma se si ha il dubbio che sia espressione di qualcosa che non va è opportuno esporlo al pediatra curante.

Una domanda di: Mariapina
Salve, il mio bambino di 4 anni da un paio di settimane ha iniziato a ripetere le sue stesse frasi, ad esempio quando pone una domanda o fa
un’affermazione nell’immediato la ripete a bassa voce. A livello comportamentale è un bambino socievole, apprezza molto il gioco in
compagnia, sa gestire in autonomia ilgGioco quando è solo, il suo linguaggio è abbastanza sviluppato, insomma nulla che fino a qualche giorno fa potesse
darmi preoccupazione. Ma da quando ho iniziato a notare questo comportamento ho inizia ad osservarlo in maniera più insistente e sinceramente mi dà
qualche pensiero, soprattutto leggendo nei vari blog cosa è l’ecolalia.
Chiedo consigli se approfondire con uno specialista oppure aspettare l’evolversi di questo comportamento.
Grazie di cuore per l’interesse.

Angela Raimo
Angela Raimo

Gentile signora,
ho informazioni troppo scarne per poterle dire se rivolgersi o no a uno specialista. Per questo deve confrontarsi con il suo pediatra al quale
spetta appunto valutare se è opportuno o no sottoporre il bambino all’attenzione di un neuropsichiatra infantile. A volte ripetere parole e
concetti è una forma di autorassicurazione e può rappresentare una naturale tappa del processo evolutivo del bambino, ma questo vale a titolo indicativo non so dirle se nel caso di suo figlio sia un atteggiamento che esprime qualcosa che non va. Per fare diagnosi di ecolalia nel significato patologico del sintomo non ci si può affidare a scarne informazioni non accompagnate da un’anamnesi accurata e anche dall’osservazione dle bambino e del suo sviluppo complessivo, relativo anche all’acquisizione del linguaggio. Come criterio generale, sono solita dare credito ai dubbi delle mamme che a mio avviso hanno un’antenna speciale nel cogliere segnali che esulano dalla norma nei loro bambini quindi il mio consiglio è di esprimere i suoi dubbi al pediatra curante per poi decidere insieme il da farsi.
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Litigi ingestibili tra fratelli: che fare?

23/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Pensieri ossessivi tenuti a bada con gli psicofarmaci: si può cercare una gravidanza?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Esistono psicofarmaci in grado di assicurare il benessere psicologico, senza avere come controindicazione la gravidanza. La strategia terapeutica più adatta va però pensata PRIMA del concepimento.   »

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti