Bimbo di 4 anni che vomita spesso dopo essersi addormentato

A cura di Roberta Levi - Dottoressa specialista in Pediatria Pubblicato il 11/11/2024 Aggiornato il 15/11/2024

Il vomito notturno può avere varie cause, tra cui l'abitudine di inghiottire rapidamente bocconi grossi, poco masticati. In ogni caso occorre parlarne con il pediatra curante.

Una domanda di: Lorena
Io ho un bambino di 4 anni e spesso in questo periodo succede che si addormenta e vomita la cena. In una settimana può succedere anche 4 volte soprattutto quando mangia pizza e pasta. Mi devo preoccupare?

Roberta Levi
Roberta Levi

Gentile signora, se questa condizione di vomito notturno persiste occorre farlo valutare dal pediatra che potrà procedere agli accertamenti necessari per individuarne la causa. Il vomito notturno può essere dovuto a cause infettive sia gastrointestinali che di altri distretti, problemi digestivi, cause anatomiche, allergie alimentari, cause metaboliche o psicologiche. Nel caso di cause infettive o metaboliche è associato ad altri sintomi, nel caso di cause anatomiche in genere è presente dalla nascita. A volte un pasto molto abbondante o accompagnato dall’ingestione di molta acqua o consumato masticando poco e inghiottendo i bocconi grossi velocemente può provocare una distensione dello stomaco che poi può causare vomito. Ci sono però casi in cui può essere espressione di un disagio emotivo. Con la visita il pediatra riuscirà a valutare tutti questi elementi e potrà procedere se necessario all’esecuzione di esami ematochimici e/o strumentali. In generale, il vomito notturno deve preoccupare quando si associa ad altri sintomi, come compromissione dello stato generale (il bambino è stanco, abbattuto, poco reattivo) o a dolore addominale. Le consiglio comunque di confrontarsi anche con il suo pediatra curante che, a differenza di me, ha modo di visitare il bambino e, cosa non da poco, conosce la sua storia clinica. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti