Bimbo di 4 mesi che cresce poco rispetto a prima

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 18/10/2019 Aggiornato il 17/02/2025

Non è infrequente che dal terzo mese compiuto il bambino inizi a introdurre meno latte e che quindi anche l'aumento di peso subisca un rallentamento.

Una domanda di: Nonna Giuliana
Ho un bel nipotino nato di due settimane anticipate, con un peso di Kg. 2,700. Viene allattato dalla mamma e fino a tre mesi è cresciuto molto bene, arrivando a pesare Kg. 5,350. In questo mese, però, non è cresciuto molto: è arrivato al 4° mese di vita aumentando solo 100 grammi. Viene sempre e solo allattato dalla mamma e la pediatra dice che non c’è da preoccuparsi , ma la mamma e anch’io siamo preoccupate e non capiamo il perché di questo mancato aumento di peso. Tenga presente che il bimbo di notte dorme dalle 6-7 ore circa , mentre di giorno dorme poco, ma va considerato che si è sempre comportato così. Ultimamente la mamma ha ripreso a pesarlo più spesso, prima e dopo mangiato, appunrando che mangia circa 100 grammi per 5 pasti al giorno. Mi sa dire cosa succede, se va bene così oppure c’è qualcosa da fare, cioè l’aggiunta di latte artificiale o di pappe o altro? Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora Giuliana, all’età del suo nipotino molti bimbi crescono di meno di prima e sembra anche che succhino più svogliatamente di quanto non facessero nei primi mesi di vita. Poiché la pediatra curante ha valutato il piccolo senza riscontrare alcun tipo di problema direi di andare avanti così, eventualmente offrendogli il seno una volta in più al giorno, ma senza insistere (cioè se lo rifiuta, va assecondato). Se tra un mese l’aumento di peso dovesse continuare a essere modesto si può pensare all’opportunità di introdurre una prima pappa. L’introduzione dei primi alimenti diversi dal latte (lo svezzamento insomma)secondo le ultime linee guida può iniziare anche a 17 settimane, quando ci sono ragioni che giustifichino la scelta. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Preoccupata perché la figlia di 9 mesi è paffutella

19/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Almeno fino all'anno di vita è normale e più che giusto che i bambini siano grassottelli: se vengono nutriti in modo sano non si deve temere che questa caratteristica sia l'anticamera di un'obesità futura.   »

Bimba di 5 mesi e mezzo che rifiuta le pappe: che fare?

26/04/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Lo svezzamento o, più di preciso, l'introduzione dei primi alimenti diversi dal latte, spesso richiede molta pazienza: può essere necessario procedere per tentativi, magari ricorrendo a piccole astuzie volte a incuriosire il bambino nei confronti dei nuovi sapori.   »

Pappe e aumento di peso

16/11/2018 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

A svezzamento iniziato, se il peso del bambino è più che adeguato alla sua età non c'è bisogno che l'aumento continui a verificarsi settimana dopo settimana.   »

Latte e crescita neonata 3 mesi. Non aumenta di peso

25/02/2014 Salute del bambino di “La Redazione”

Sono la mamma di una bimba di 3 mesi e mezzo di 4,8 kg. Le spiego la mia storia: esce dall'ospedale con 2,7kg. Abbiamo usato vari tipi di latte: Mellin 1 per 17 giorni con aumento di 70gr... Risponde: Dottoressa Francesca Pinto  »

Svezzamento bimba 5 mesi

20/01/2014 Chirurgia pediatrica di “La Redazione”

La mia bambina ha 5 mesi e e 17 giorni. La pediatra mi ha fatto iniziare pian piano lo svezzamento il 20 dello scorso mese con biscotto granulato Fosfovit... Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

Le domande della settimana

Integrazione di progesterone dopo la 12^ settimana: è pericoloso sospenderla?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel secondo trimestre la placenta provvede abbondantemente a produrre gli ormoni utili alla gravidanza, quindi non sono più necessari apporti esterni.   »

Pianto poco vigoroso alla nascita: c’è da preoccuparsi?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Se il neonato si attacca al seno con vigore e dai controlli effettuati alla nascita e nelle settimane successive non emerge nulla di anomalo, non è opportuno attribuire una valenza importante al fatto che subito dopo il parto il suo pianto sia stato flebile.   »

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti