Bimbo di 4 mesi che evita lo sguardo della mamma (e solo il suo)

Dottoressa Angela Raimo A cura di Dottoressa Angela Raimo Pubblicato il 11/04/2023 Aggiornato il 11/04/2023

Spetta all'adulto impostare la relazione con il bambino, quindi se si ha l'impressione che il figlio non contraccambi il trasporto che si prova per lui forse si deve trovare un'altra modalità con cui porsi nei suoi confronti.

Una domanda di: Viviana
Non so se sia qualcosa di negativo, ma mio figlio di 4 mesi evita il mio sguardo, quando lo tengo in braccio io oppure un’altra figura della famiglia. Se mi vede si gira dall’altra parte non mi guarda nemmeno, mentre quando viene tenuto in braccio da qualsiasi altra persona le rivolge tutto il suo interesse guardandola intensamente negli occhi.
Angela Raimo
Angela Raimo

Cara signora, è all’adulto che spetta impostare e modulare la relazione affettiva con il bambino, non il contrario. La mamma è lei, quindi deve cercare nei suoi atteggiamenti la risposta. Mi sorprende comunque che lei affermi che il bambino guarda gli altri familiari “intensamente”… L’uso di questo avverbio è davvero singolare in quanto a quattro mesi è davvero difficile che un bambino guardi in modo intenso. Mi permetto di dire che forse lei sta attraversando un momento molto difficile, intravedo tra le righe del suo scritto un’ansia mista a malinconia che, a mio avviso, meriterebbe un approfondimento. Forse potrebbe trarre beneficio dall’incontro con uno psicoterapeuta. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Mal di schiena dal collo alla zona lombare in gravidanza: cosa può essere?

26/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le cause del mal di schiena possono essere varie e vanno dalle cattive posture, all'utilizzo di calzature poco ammortizzate fino ai colpi d'aria e all'accumulo di stress.   »

Si può concepire con un solo ovaio e una sola tuba controlaterale?

23/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se una tuba è efficiente è possibile che durante l'ovulazione, anche se a carico dell'ovaio controlaterale, si muova dalla sua sede abituale e si allunghi per captare l'ovocita.  »

Gemelli: è possibile averli solo se c’è familiarità?

20/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

La gravidanza gemellare non è affatto legata alla familiarità, ma è un evento occasionale che può riguardare qualsiasi donna,   »

Fai la tua domanda agli specialisti