Bimbo di 4 mesi che fa meno pipì del solito

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 15/07/2024 Aggiornato il 15/07/2024

La diminuzione della diuresi può essere dovuta o a una minore assunzione di latte o a una maggiore sudorazione. Se si escludono queste due possibili cause, occorre parlarne con il pediatra.

Una domanda di: Francesca
Salve, sono due giorni che noto che il mio bambino di quasi 4 mesi non urina spesso come qualche giorno fa. Esempio: ho cambiato il pannolino alle 21.00 adesso sono le 4 del mattino e il bambino non mi ha fatto neanche una pipì: come è possibile? Devo preoccuparmi?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
in generale l’urina e la sua quantità dipende da quanto un bambino assume come liquidi; a 4 mesi l’alimentazione è ancora esclusivamente lattea per cui può capitare che il piccolo assuma meno latte del solito, oppure che il tipo di clima abbia determinato maggiore sudorazione, che l’altro modo con cui l’organismo disperde liquidi. Consideri questi fattori come cause principali della diminuzione della diuresi. Per questo ricordi sempre nelle giornae calde di porgere più spesso il seno al piccolo o di integrare con acqua la normale alimentazione, se usa il latte formulato. Una persistente diminuzione di urina, fatte salve le considerazioni più sopra esposte, devono essere riferite al pediatra curante per la valutazione della funzionalità renale. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Tosse persistente in una bimba di 9 anni: cosa può essere?

17/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Una tosse che non passa (e non si risolve con l'antibiotico) può essere dovuta a un virus respiratorio, a un'allergia ai pollini oppure può anche avere una natura psicogena: per stabilirlo vanno presi in considerazione anche eventuali sintomi che vi si accompagnano.   »

Sensazione di peso in vagina in 15^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso.   »

Mamma educatrice al nido e bimba che soffre il distacco

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

È difficile per una bambina piccola comprendere perché la mamma si occupa di bambini non suoi, dopo averla lasciata in un'altra scuola con altre educatrici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti