Bimbo di 4 mesi che non mangia più come prima

Dottor Leo Venturelli A cura di Dottor Leo Venturelli Pubblicato il 16/01/2019 Aggiornato il 16/01/2019

Può accadere che un bimbo di quattro mesi dimostri meno interesse per le poppate senza che quetso sia automaticamente segno di qualcosa che non va.

Una domanda di: Silvia
Il mio bimbo di 4 mesi improvvisamente mangia meno e non rispetta più l’intervallo di tempo tra un pasto e l’ altro. E’ sempre scocciato e vuole
sempre stare in braccio: come mi devo comportare?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
a 4 mesi molti bambini risultano meno affamati e succhiano al seno come se fossero appunto infastiditi.
Se la crescita comunque avviene in modo regolare e la condizione di salute è buona (il piccolo è vivace, reattivo, ha un sonno tranquillo) si preferisce non intervenire ma semplicemente assecondare il bambino e offrirgli il seno solo quando lo richiede, senza assolutamente insistere quando dimostra di non gradirlo. Se poi dovesse dimostrare interesse per l’ambiente circostante e curiosità per quanto appare sulla tavola dei grandi si può valutare insieme al pediatra l’eventualità di iniziare l’intoduzione dei primi alimenti diversi dal latte (svezzamento). Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto



Concorso riparti con catrice 2020

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di sette mesi che fa … jumping

03/06/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Non è una buona idea far saltare il bambino tenendolo sotto le ascelle: molto meglio lasciarlo libero a terra, in attesa che impari a gattonare.  »

Educazione di una piccina: quali istruzioni vanno seguite?

27/05/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I bambini non sono robot: non ci si può aspettare che basti impartire una semplice dritta per ottenere i comportamenti desiderati.   »

Fertilità della donna dopo i 40 anni: cosa la influenza?

19/05/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

L'età anagrafica condiziona fortemente la possibilità di concepire. Ma non solo: altri fattori entrano in gioco e tra questi c'è il peso corporeo.  »

Fai la tua domanda agli specialisti